Etichette

lunedì 25 novembre 2013

Creme Salate,calde, ristoratrici!...


Crema di Lattuga e Spinaci

Per 4 persone

300 gr di lattuga, 300 gr di spinaci, 1 lt di brodo, 2 dl di panna o latte, 1 tuorlo d’uovo, 1 scalogno, parmigiano grattugiato, 2 fette di pane casereccio, burro, sale e pepe.

Pulire, lavare e ridurre a listerelle spinaci e lattuga. Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare adagio in un tegame, con 30 gr di burro. Aggiungere le listerelle delle 2 verdure, rosolare per qualche minuto e versarvi il brodo bollente, continuando la cottura per ¼ d’ora. Passare il composto al passaverdura e rimetterlo nuovamente nel tegame. Ridurre a dadini il pane , spolverarlo di parmigiano grattugiato e farlo grigliare per pochi secondi sotto il grill. Riportare a bollore il passato. In una ciotola sbattere il tuorlo d’uovo, con la panna ( o il latte ), una grattugiata abbondante di parmigiano e un pizzico di sale, versare nel composto di verdura, togliendolo prima dal fuoco. Mescolare per qualche secondo, aggiustando di sale e pepe. Servire la crema accompagnandola con i crostini di pane.


Crema di Zucca con Mandorle

Per 4 persone

500 gr di polpa di zucca, una cipolla, ¾ di lt di brodo vegetale (cipolla, carota, sedano, basilico, prezzemolo). 30 mandorle sgusciate, tostate e tagliate a lamelle, 6 fili di erba cipollina, olio evo, aceto balsamico, pepe.
Togliere la buccia alla zucca e tagliarla a dadini. Tagliare la cipolla a fettine e farla rosolarein un tegame con 3 cucchiai d’olio, unire i cubetti di succa e far soffrigere per tre minuti. Unire il brodo vegetale caldo e far cuocere per 20 minuti fino a quando la zucca risulti morbidissima. Lasciare raffreddare e con il frullatore ad immersione lavorare sino ad ottenere una crema omogenea. Lavare, asciugare e tagliuzzare l’erba cipollina. Al momento di servire, riscaldare la crema, versarla nei singoli piatti e in superficie guarnire con lamelle di mandorle e erba cipollina e infine un filo di aceto balsamico.

Crema di Parmigiano

Per 4 persone

4 dl di buon brodo di carne, 100 gr di parmigiano grattugiato, 15 gr di maizena.

Portare il brodo ad ebollizione, unirvi il parmigiano grattugiato. Mescolare con un cucchiaio di legno. A parte in ½ bicchiere di acqua avrete stemperato la maizena, unite al brodo e cuocere mescolando, sino a quando la composizione sia addensata. Servire con crostoni di pane casereccio.

Nessun commento:

Posta un commento