Etichette

mercoledì 13 novembre 2013

Lo Sapevate Che: Pantheon...


Torta Europea
Pasticci Casalinghi

In Effetti, Quella Torta Basta.
A dimostrare come nonostante il fiatone per tagliare i traguardi imposti dalla Commissione e per risolvere i grattacapi del rapporto deficit-Pil, lo spread culturale sia incolmabile. Ci sono esempi che spiegano perché abbiamo poche probabilità di dirci europei.
La torta, si diceva. Non una qualunque.  Si è saputo che il battesimo del principe George, figlio di William e Katherine, coppia perfetta quasi da provetta, ha lasciato in panciolle i cake designer del Regno. Come mai? Non ce n’era bisogno. Nei surgelatori della regina a Buckingham Palace era stato ibernato un notevole pezzo della torta di nozze di Bill & Kate congelato proprio per l’auspicata nascita di un nipote.
A parte la curiosità morbosa per la marca di freezer capaci di conservazioni quasi triennali estranee a gastrici contorcimenti, nessun duca in ospedale a quanto pare, non si può che trasecolare. Obietterà qualcuno: Elisabetta avrà il braccino corto sulla torta. Ma gronda diamanti, diademi e forzieri straripanti. Vero, ma non c’entra.
Conta il messaggio sublimale di assennatezza domestica, di oculata casalinghitudine, e soprattutto: che simbolo per i sudditi di Sua maestà!
Piuttosto: risultano pari usanze al Quirinale? No. Alle buvette del Parlamento i deputati italiani per non gravare sulle tasche dei cittadini si nutrono per caso d’acqua e gallette? Risate a pioggia. Per non parlare del buon esempio rappresentato da quei fagiolini pagati 80 euro al chilo, per carità non ti tasca nostra, apparsi nella nota della spesa di palazzo Grazioli e sul desco del Cavaliere spendaccione.
Dai Risparmi Regali del Regno Unito alla vita quotidiana della Germania nei racconti di una giornalista italiana che vive, da poco, tra Monaco di Baviera e Roma. Uno choc culturale dopo l’altro. Per esempio, quello di un campanello suonato nella casa bavarese alle dieci di mattina da un uomo che si presenta come spazzacamino dotato di regolare appuntamento. Il controllo effettuato con il marito (tedesco) tranquillizza la giornalista che temeva un mariuolo: tutto a posto, l’appuntamento era stato preso un anno prima. Un anno prima? Non solo lo spazzacamino si presenta come d’accordo di 365 giorni prima. Ma pure alle dieci spaccate?
Il secondo, desolante, episodio riguarda i vicini. Che notando un filo d’incuria nel giardinetto della coppia sotto pendolarismo italo-germanico suonano alla porta con tanto di dolce appena sfornato in mano. Superato il turbamento del ricordo di Olindo e Rosa, lo stupore è quasi fatale, perché l’offerta è di curare le piante in caso di assenza, naturalmente a titolo gratuito, perché sia mantenuta la stessa armonia del verde in tutta la strada.
Ma c’è di peggio: la scelta di un pezzo di carne da macinare in una macelleria assai elegante che provoca una sequela di parole in tedesco stretto, un roteare di coltello e gli sguardi corrucciati di altri clienti. Che succede? Chiede la nostra narratrice al marito provvidenzialmente arrivato. Solo la disapprovazione di un orribile spreco: l’aver scelto un pezzo di carne troppo pregiato per fare degli hamburger.
Sembrano Minuzie ma forse hanno la loro parte se la Gran Bretagna, Paese dove i ministri si dimettono quando i coniugi pagano un dvd con la carta di credito cento. per dell’amministrazione, tiene, anzi è in ripresa, ora il Pil cresce quasi l’1 per cento. Non parliamo poi della Germania, ad alta velocità, ora persino un piano miliardario per sostenere la crescita, terra dove i ministri lasciano per aver copiato la tesi in gioventù, altro che anatemi Pdl per la retroattività della legge Severino. Da noi, invece, ancora cattive notizie, i conti piangono, gli sperperi abbondano, L’Europa è lontana e quanto faticano i ministri a lasciare la loro poltrona.

Denise Pardo – L’Espresso – 14 Novembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento