Etichette

sabato 23 novembre 2013

Ricette Allegre e Colorate: Piccolo delizioso menù...



Topinambur all'Insalata

Per 4 persone:

10 topinambur, un vasetto di acciughe sott’olio da 100 gr., 2 spicchi d’aglio, olio evo, una noce di burro, 1 pomodorino ciliegina, ½ limoni. Pane casereccio a fettine grigliato.
Lavare i topinambur, pelarli e lasciarli a bagno in acqua e limone. Pelare l’aglio e tagliare per lungo finemente gli spicchi. Metterli in una piccola casseruola con 6 cucchiai di olio evo, la noce di burro e il pomodorino lavato e inciso leggermente nella parte superiore (così l’olio non si colorerà troppo…), i filetti di acciuga del vasetto.  Al momento di servire in tavola, scaldare il contenuto della casseruola, dolcemente, a fuoco moderato, sempre mescolando sin che i filetti siano sciolti. Asciugare i topinambur, tagliarli a fettine, metterli in una ciotola. Mettere in una ciotola anche la salsina ben calda e servire con le fettine di pane grigliato.



Lasagne Zucca e Scamorza

Per 4 persone

300 gr di lasagne fresche, 500 gr di polpa di zucca, 500 gr di spinaci (anche surgelati), 1 cipolla, 750 gr di latte, maizena, una scamorza fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale, pepe.

Togliere la scorza alla zucca e ridurla a cubetti. In una padella far dorare la cipolla tritata in tre cucchiai d’olio, aggiungere i cubetti di zucca e lasciarli insaporire per 8 minuti. Salare, pepare e togliere dal fuoco, lasciando per ora da parte. Nella stessa padella, aggiungendo una noce di burro, far appassire  a fuoco basso gli spinaci per 10 minuti. Togliere dal fuoco, posarli su un piatto e tritarli con un coltello grossolanamente. Nel mentre in una casseruola preparare la besciamella a modo mio: portare a bollore il latte con un pizzico di sale. Quando raggiunge il bollore, incorporarvi 30 gr di burro e  4 cucchiai colmi di maizena, mescolando rapidamente con la frusta sino a completo scioglimento  del tutto. Togliere dal fuoco e aggiungere 30 gr di parmigiano grattugiato mescolando nuovamente. Tagliare a fettine sottili la scamorza.
Iniziare in una pirofila rettangolare la composizione delle lasagne:
Mettere sul fondo della pirofila 4 cucchiai di besciamella e coprirne bene il fondo e le pareti. Formare uno strato di lasagne, coprire con spinaci spolverati con parmigiano grattugiato e fettine di scamorza, qualche cucchiaio di besciamella a coprire la superficie: formare un altro strato di lasagne, coprirle con la zucca preparata, aggiungere sulla superficie le  fettine di scamorza rimaste , una spolverata di parmigiano e la besciamella su tutta la superficie. (avanzassero i componenti della preparazione potete preparare un’altra piccola pirofila, che verrà utile in qualsiasi momento!)


Torta Rustica di Zucca e Noci

Per 8 persone

250 gr di farina bianca, 250 gr di farina di farro. 500 gr di polpa di zucca, 2 uova, 120 gr di noci sgusciate e tritata grossolanamente, una confezione di lievito di birra fresco ( o in mancanza di lievito di birra liofilizzato), 80 gr di zucchero di canna, latte q.b. cannella in polvere, noce moscata, 10 foglie di alloro, olio, sale.

Tagliare la polpa di zucca a fettine e cuocerla a vapore per 15 minuti. Schiacciare la polpa con i rebbi di una forchetta sin ad ottenere una purea. Versare in una grande terrina  a fontana 450 gr di farine miste, in una grande terrina e unirvi nel centro un dl di latte tiepido in cui avrete stemperato il lievito con lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorare un po’ con le farine e incorporare la purea di zucca, lavorare ancora. Incorporare un cucchiaino di cannella, una grattugiata di noce moscata e 90 gr di noci tritate grossolanamente, 1 uovo intero e una chiara, 4 cucchiai d’olio, ancora un pizzico di sale. Lavorare a lungo la pasta con forza, impastare almeno per 10 minuti. Formare una palla, inciderla in superficie con il segno di una croce e lasciare lievitare in luogo tiepido, coperta con un canovaccio per un’ora. Lavorare di nuovo la pasta e sistemarla in una pirofila rotonda alta almeno 5 cm, abbondantemente unta di olio, posando le foglie di alloro sulle pareti della pirofila. Coprire la pirofila e lasciare lievitare ancora per mezz’ora, in luogo tiepido. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Poi spennellare la superficie della torta con il tuorlo dell’uovo battuto con 2 cucchiai di latte e spolverizzare con le noci rimaste. Continuare la cottura per 30 minuti (controllando la superficie della torta, che se si dovesse colorire troppa, va coperta con carta di alluminio). Sfornare e lasciare intiepidire. Sistemarla sul piatto di portata e servirla con marmellata o crema al cioccolato. Può essere servita anche con salumi e formaggi, logicamente come antipasto.


Nessun commento:

Posta un commento