Etichette

mercoledì 13 novembre 2013

Speciale Riso: Piatti Unici con Pesce..


Riso con Piovra e Zafferano

Per 4 persone

250 gr di riso a lunga cottura, 2 piovre di circa ½ kg l’una, 5 scalogni, 3 pomodori, 2 bustine di zafferano, olio, sale e pepe.

Pulite le piovre eliminando le interiora nella sacca, gli occhi e il becco alla base dei tentacoli. Lavatele bene, tagliate i tentacoli a pezzetti e le sacche ad anelli. Pulite gli scalogni e riduceteli a fettine, fateli rosolare in una casseruola con 4 cucchiai d’olio, unite le piovre, salate e pepate. Aggiungete 6 dl di acqua e fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Versate il riso nella casseruola, mescolatelo e portatelo a cottura, aggiungendo acqua bollente, man mano che sarà necessario. Cinque minuti prima del termine della cottura unite lo zafferano, i pomodori lavati, pelati e ridotti a dadini. Mescolate e servite.


Riso, Patate e Cozze

Per 4 persone

350 gr di riso per risotti, 600 gr di patate, 1 kg di cozze, 2 spicchi d’aglio, 4 pomodori, pangrattato, prezzemolo, 60 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.


Lavate e spazzolate bene i mitili sotto l’acqua corrente. Mettetele in una padella con ½ bicchiere d’acqua, uno spicchio d’aglio diviso a metà e qualche foglia di prezzemolo. Mettete il coperchio e lasciate al fuoco qualche minuto sin che le cozze saranno aperte. Eliminate le cozze rimaste chiuse e eliminate la parte della valva senza cozza. Tenete da parte l’acqua di cottura. Lavate e togliete la pelle ai pomodori. Fateli a pezzetti e mescolati in una terrina con aglio e prezzemolo tritati, salate e unite 3 cucchiai d’olio, mescolate bene. Lavate e sbucciate le patate, affettatele. In una pirofila oliata, mettete un terzo del composto di pomodori, coprite con uno strato di patate. Aggiungete il riso, coprite con l’altro terzo di composto di pomodori e coprite con metà del pecorino. Mettete un altro strato di patate e disponetevi sopra tutte le valve con le cozze. Proseguite con i pomodori rimasti, il pecorino e le ultime patate. Salate, pepate, cospargete il pecorino rimasto. Versate nella teglia il liquido delle cozze e tre bicchieri d’acqua. Coprite la pirofila con un foglio d’alluminio e infornate a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, togliete la carta e proseguite la cottura per 3 minuti ancora. Portate la preparazione in tavola con la teglia, calda o tiepida. 


Riso Yin e Yang con Pollo al Curry, ricetta Indiana

Per 2 persone

60 gr di riso Basmati, 60 gr di riso canadese selvaggio (o riso nero), 1 pezzo di radice di zenzero, ½ pollo tagliato a pezzi, 1 bicchierino di sherry secco, 1 cucchiaio di salsa di soia, 2 cipolle medie, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di curry, 1 dl di brodo vegetale, olio, sale.

Lavare bene il riso sotto l’acqua fredda e farlo lessare in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura indicati sulle confezioni, unendo nella cottura anche il pezzo di radice di zenzero. Scolati il riso e tenetelo al caldo. In una padella profonda mettere 1 cucchiaio d’olio e rosolare i pezzi di pollo, finchè risultino ben coloriti, unire il bicchierino di sherry secco, la soia, 1 cipolla tritata finemente, mescolare, cuocere ancora qualche minuto e trasferire il tutto in una casseruola. Nella padella mettere 2 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio e la cipolla residua ben tritati. Sciogliere nel brodo caldo il cucchiaio di curry e versare la salsa sul pollo. Fare cuocere per 30 minuti, mescolando ogni tanto, e comunque sino a che il pollo sia morbido. Servire il pollo accompagnandolo con il riso caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento