Etichette

martedì 26 novembre 2013

Speciali Primi Piatti!...


Canederli con Crauti

Per 4 persone

20 fette di pancarrè, 100 gr di burro, 3 uova, 2 dl di latte, farina, un ciuffo di prezzemolo, un lt di brodo di carne, 800 gr di cavolo cappuccio, un bicchiere di vino bianco, un bicchiere di aceto, 3 bacche di ginepro, 2 cucchiai di semi di coriandolo, una grattata di noce moscata, olio, sale e pepe.

Affettate sottilmente il cavolo, eliminando le parti più dure. In un tegame con 5 cucchiai d’olio, fatelo rosolare a fuoco vivace. Bagnate con il vino e l’aceto, unite le bacche di ginepro e il coriandolo, sale e pepe. Fateli cuocere coperti per un’ora a fuoco dolce. Lasciate per ora nel tegame al caldo.

Togliete la crosta al pancarrè e mettetelo a bagno nel latte. Riducete a pezzettini il burro, mettetelo in una grande ciotola e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Aggiungete nella ciotola 100 gr di farina, il pane strizzate e spezzettato con le mani, il latte, lavorate bene il composto con un cucchiaio di legno e aggiungete le uova, il prezzemolo tritato, una grattugiata di noce moscata, salate e pepate, amalgamate bene sin che il composto si presenti compatto. In caso fosse troppo morbido aggiungete un po’ di farina. Formate con le mani delle polpette di media grandezza, portate il brodo ad ebollizione e lessatevi i canederli per 15 minuti Scolateli e teneteli al caldo. Mettete su un piatto lungo da portata i crauti caldi e adagiatevi i canederli nel centro, serviteli subito caldi. 


Perciatelli in Nero alle Verdure

Per 4 persone

450 gr di perciatelli, 2 carote, 2 zucchine, 2 peperoni gialli, rosmarino e salvia, 1 dl di panna liquida, 1 bicchiere di vino bianco 3 sacchette di nero di seppia, olio, sale e pepe.

Pulite e lavate carote e zucchine. Tagliatele in 4 parti nel senso della lunghezza. Pulite e lavate i peperoni, eliminate semi e coste bianche interne. Tagliateli a listerelle e poi a dadini. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare tutte le verdure, aggiungendo qualche foglia di salvia e gli aghi di un rametto di rosmarino tritati finemente. Aggiungete il bicchiere di vino bianco, fate evaporare e cuocete ancora, dolcemente, per 15 minuti. Salate e pepate. Aprite le sacchette di nero di seppia e versatene il contenuto in una casseruolina, unite la panna, fate scaldare e amalgamate bene. Cuocete per 10 minuti, affinchè la salsa sia omogenea, salate leggermente. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e mettetela in una zuppiera. Conditela con la salsa al nero di seppia. Unitevi verdure e mescolate delicatamente. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento