Etichette

domenica 17 novembre 2013

Sfiziosi Antipasti...


Panini di Uova e Gamberetti, ricetta Scandinava

Per 4 persone

8 panini al burro (o all’olio) , gr. 400 di gamberetti, 3 uova ,una grossa cipolla bianca, 50 gr. di panna, sale, pepe bianco, 30 gr. di burro, aceto di mele.

Pulite i gamberetti e sbollentateli in acqua aromatizzata con 1 cucchiaio di aceto di mele, scolateli e lasciateli intiepidire. In una ciotola sbattete le uova con la panna, il sale e il pepe.Fate poi sciogliere il burro in un tegame antiaderente, unite la cipolla ridotta in poltiglia e lasciatela sul fuoco a calore basso e con un coperchio per circa 15 minuti. Tagliate quindi parte superiore dei panini, tenetela da parte, poi svuotateli della mollica.
Pulite i gamberetti che avete prima sbollentati e uniteli alla crema di cipolle.
Accendete il forno a 200°. Aggiungete ai gamberetti il composto di uova e passate il composto in forno per pochi minuti.Appena inizia a rapprendersi, sfornatelo e riempite i panini. Ricopriteli con la calotta e infornateli ancora per qualche minuto.

Serviteli tiepidi.


Muffins al Chili, ricetta del Messico con salsa Guacamole

Per 12 muffins

125 gr di farina, 65 gr di farina di mais fine, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini di semi di cumino, un grosso pizzico di sale, 2 peperoncini piccanti privati dei semi e tritati finemente, 3 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 uovo sbattuto, 125 gr di latticello, 40 gr di burro ammorbidito, olio. Stampini da muffins

Ungere leggermente 12 stampini da muffins con olio. In una grande terrina mettere le due farine, il lievito, il bicarbonato, il cumino, il sale, il peperoncino, il coriandolo e lo zucchero. Mescolare, poi aggiungere l’uovo, il latticello e il burro. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un umido composto e se necessario aggiungendo ancora un po’ di latticello. Riempire gli stampini con il composto sino a ¾ dello stampino e fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare almeno 10 minuti prima di toglierli dagli stampini. Servirli con salsa guacamole, panna acida e salsa di pomodoro.


Per la salsa guacamole :

2 avocado maturi, 1 cucchiaio di cipolla tritata, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 1 pomodoro grosso, 1 limone, 1 cucchiaio di coriandolo tritato, ½ cucchiaino di sale, pepe nero.

Tagliare gli avocado a metà e privarli del nocciolo. Sbucciarli e con l’aiuto di una forchetta, riducete la loro polpa in purè omogeneo. Bagnatela con succo di limone per evitare che annerisca. Mescolando con delicatezza, aggiungete la cipolla tritata finemente, il peperoncino, il pomodoro sbucciato e tagliato a tocchetti, senza semi, il coriandolo, il sale e il pepe. Assaggiate e aggiustate a vostro piacimento il sale e il peperoncino. Per evitare che il guacamole annerisca ricopritelo con una pellicola per alimenti e tenetelo in frigorifero sino al momento di servirlo. 


Pinzimonio di Verdure con Salsa al Sedano 

Per 6 persone

2 finocchi, 4 carote, 2 cespi di indivia belga, 1 cespo di lattuga romana, un cuore di sedano verde, un mazzetto di ravanelli. Per la salsa: 300 gr di sedano rapa, 100 gr di carote, 1 dl di olio, sale, pepe.

Preparare la salsa: sbucciare il sedano rapa, pulire le carote, tagliare tutto a tocchetti e fare cuocere in acqua bollente salata per 30 minuti. Scolare il tutto, lasciare intiepidire e frullare, aggiungendo a filo l’olio e insaporire infine con sale e pepe.

Pulire i finocchi, tagliarli a spicchi e lavarli; spuntare le carote, pulirle, lavarle e tagliarle a bastoncino; Sfogliare l’insalata belga e la lattuga romana, lavarla e asciugarla; pulire il sedano, lavarlo e tagliarlo in pezzi regolari; pulire della barbetta i ravanelli e delle foglie più brutte e lavarli. Disporre in un largo piatto da portata tutte le verdure e accompagnarle con la salsa di sedano.

Le verdure per il pinzimonio possono variare a vostro piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento