Etichette

giovedì 21 novembre 2013

Speciale: Verdure...in compagnia!


Cardi e Carote con Fonduta di Taleggio

Per 4 persone

600 gr di cardi, 2 carote, 100 gr di Taleggio, 100 gr di panna, 1 limone, sale.


Pulire i cardi, privarli dei filamenti, tagliarli a bastoncini, lavarli e immergerli in una terrina con acqua acidulata con succo di limone, farli cuocere in abbondante acqua salata, con aggiunta di succo di limone, per 20 minuti, scolarli e tenere al caldo. Nel frattempo, spuntare e raschiare le carote, tagliarle a bastoncini, farle cuocere in acqua salata in ebollizione per 8 minuti e scolarle e tenere al caldo. Nel frattempo privare il Taleggio della crosta e tagliarlo a cubetti. In un tegamino far scaldare la panna e farla ridurre un poco, aggiungervi i cubetti di Taleggio e farli fondere a fuoco moderato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e amalgamarvi il burro. Sistemare i cardi e le carote in un piatto di servizio e versarvi sopra la fonduta calda. Servire subito.


Cavoletti di Bruxelles Brasati

Per 4 persone

350 gr di cavoletti di Bruxelles, 4 scalogni, 12 castagne, salvia, alloro, un bicchierino di brandy, burro, sale e pepe.

Fate un taglio alle castagne sulla loro parte piatta, poi bollitele per 40 minuti in acqua bollente con l’aggiunta di un pizzico di sale e una foglia di alloro. Scolatele, sbucciatele e togliete la pellicina. Pulite, lavate e fate scottare in acqua bollente salata per 10 minuti i cavoletti di Bruxelles. Sbucciate gli scalogni, tagliateli a fette spesse e fateli rosolare in un tegame con 50 gr di burro e qualche foglia di salvia spezzettata, aggiungete il brandy e fatelo evaporare a fuoco vivace. Unite i cavoletti ben scolati, bagnate con un mestolo di acqua calda, salate e pepate e continuate a cuocere per 10 minuti. Aggiungete le castagne e continuate la cottura ancora per qualche minuto a fuoco vivace. Servite caldo.


Crostata al Cavolfiore

Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia da 400 gr, 2 uova e 1 tuorlo, 350 gr di cavolfiore, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di ricotta, parmigiano grattugiato, farina, brodo vegetale, noce moscata, olio, burro, sale, pepe.

Lavare il cavolfiore, togliere le parti più dure, ridurlo a cimette e farle cuocere per 25 minuti nella vaporiera, e comunque sin che risultino tenere. In una padella fare dora lo spicchio d’aglio, aggiungere le cimette e 1 dl brodo caldo, fare cuocere per 10 minuti, mescolando, togliere l’aglio e frullare il composto mettendolo in una terrina. In una ciotola lavorare con un mestolo di legno la ricotta, unire le 2 uova leggermente battute col parmigiano, amalgamare bene e unire il composto al cavolo, grattugiare con noce moscata, regolare di sale e pepe. Su di un piano di lavoro infarinato stendere la sfoglia a pochi millimetri. Ricavarne un disco per foderare una pirofila rotonda di circa 25 cm e tenere da parte la pasta residua. Imburrare e infarinare la pirofila e foderarla col disco di pasta. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi nell’interno il composto preparato e livellarlo. Con la pasta residua fare delle striscioline da sistemare a griglia sulla superficie della torta. Battere il tuorlo residuo con 1 cucchiaio di acqua e spennellare la pasta in superficie e lungo il bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare, attendere che sia leggermente tiepida, sformarla su un piatto di portata e servire. Può essere accompagnata da una calda e fresca salsa di pomodoro al basilico.

Nessun commento:

Posta un commento