Etichette

lunedì 18 novembre 2013

Bontà con Legumi e Verdure...


Jota Friulana

Per 4 persone

200 gr. di fagioli secchi, un pizzico di sale, 200 gr. di crauti già pronti, affettando il cavolo bianco a strisce e facendolo cuocere con olio, pepe in grani, bacche di ginepro, aceto e sale. 100 gr. di cosciotto di maiale con cotenna, 50 gr. di pancetta affumicata, un cucchiaio di farina bianca, 2 cucchiai di farina gialla, 40 gr. di lardo, 10 foglie di salvia, 10 foglie di prezzemolo, 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, ½ cipolla, sale.

Mettete a bagno i fagioli per una notte con acqua tiepida e sale. Tagliate a pezzi il cosciotto di maiale, tenendo anche la cotenna. Fate rosolare la farina bianca con un cucchiaio d’olio. Tritate finemente, la cipolla, il lardo l’aglio, la salvia, il prezzemolo. Fare dorare in un cucchiaio d’olio, poi unite la farina gialla. Sciacquate i fagioli e lessateli per un’ora e mezza in acqua non salata. Aggiungete la carne di maiale, il soffritto di farina e quello di lardo con farina gialla e fate cuocere per 30 minuti. Tagliate a pezzi la pancetta, rosolatela con l’olio rimasto e unite i crauti a insaporire per 2 minuti. Versate tutto nella minestra, mescolate con cura, salate e servite la jota calda.


Mesciua di La Spezia


Per 4 persone

300 gr. di fagioli cannellini secchi, 200 gr. di ceci secchi, 50 gr. di chicchi di grano duro, un pizzico di sale, 2lt. di acqua, 2 cucchiai d’olio, sale e pepe.

Mettete i legumi a bagno per una notte in acqua tiepida, con un pizzico di sale: i ceci e il grano insieme, i fagioli in un altro recipiente. Scolate ceci e grano e sciacquateli. Lessate per 2 ore e mezza in una pentola con 2 lt. d’acqua. Sciacquate i fagioli e versateli nella minestra dopo 15 minuti dall’inizio della cottura. Prelevate con un mestolo una parte dei cannellini e frullateli, versandoli di nuovo nella minestra  ( solo se durante la cottura non se ne siano disfatti abbastanza, da dare già consistenza alla minestra). Salate, pepate e condite con olio, mescolando energicamente. Servite calda.



Nessun commento:

Posta un commento