Etichette

martedì 19 novembre 2013

Qualche Specialità "Carne e Verdure"...


Cima Genovese

Per 6 - 8 persone

700 gr di punta di vitello tagliata a tasca, 300 gr di polpa di vitello tritata, 100 gr di cervella di vitello (facoltativa) , 100 gr di schienali di vitello, 1 cipolla, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 lt e mezzo di brodo di carne, 100 gr di piselli al naturale in scatola, 50 gr di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di pistacchi, la mollica di un panino, noce moscata, 4 uova, olio, sale e pepe.

Pulite il prezzemolo e tritatelo, pulite ed affettate la cipolla. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fatevi rosolare la cipolla, unite la polpa tritata e il prezzemolo. Nel mentre scottate la cervella in acqua bollente, eliminate le pellicine e tagliatela a pezzetti, assieme agli schienali. Unite il tutto alla polpa di vitello, bagnate con un mestolo di brodo e fate cuocere per 10 minuti. Versate tutto in una terrina e mescolatevi la mollica di pane bagnata con poco brodo. Tagliate grossolanamente i pinoli e i pistacchi, sgocciolate i piselli, raschiate e tagliate a dadini la carota. Aggiungete tutto al composto, unendo anche il parmigiano, le uova sbattute, l’aglio tritato, regolare di sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Lavorare delicatamente l’impasto, fino a renderlo omogeneo. Con questo farcite la punta di vitello, solo per i 2/3, perché il ripieno cuocendo, aumenterà di volume. Cucite la tasca con refe da cucina. Immergetela nel brodo caldo salato e fatela cuocere a fuoco basso per circa 2 ore: il brodo dovrà soltanto sobbollire. Lasciate raffreddare il tutto, trasferite la cima su un piatto da portata, servendola affettata. Accompagnate con verdure stagionali saltate in padella.


Zuppa Di Stinchi di Vitello Con Lenticchie 

Per 6 persone

400 gr. di lenticchie, 2 stinchi di vitello o tacchino, 3 lt d’acqua, 3 foglie d’alloro, 3 cucchiai d’olio, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, sale, pepe. Fette di pane abbrustolite.

Lavate e asciugate le lenticchie; fate lessare gli stinchi per 40 minuti in 3 lt. d’acqua con le foglie di alloro. Scolateli e tagliate la polpa a pezzetti. Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fateli rosolare in un tegame capiente, con l’olio e l’aglio che leverete, quando sarà dorato. Unite le lenticchie, l’origano e la passata di pomodoro, quindi versate il brodo dove avete cotto gli stinchi, senza le foglie di alloro. Fate cuocere per 2 ore a fuoco medio, mescolando ogni tanto. A 15 minuti dal termine della cottura, aggiungete la carne. Salate e pepate, lasciate riposare per un minuto e servite la zuppa calda, accompagnata da crostoni di pane casalingo abbrustoliti.


Scaloppine alle mandorle e Arancia

Per 4 persone

8 scaloppine di vitello o maiale,1 grossa arancia non trattata, 1 cucchiaio di mandorle a fettine, burro, sale, pepe.

Lavare e asciugare l’arancia, ricavarne 12 scorzette e tutti il suo succo e tenerlo da parte. In una piccola casseruola con poca acqua e un pizzico di sale fare bollire le scorzette d’arancia per 8 minuti. Scolarle e tenerle da parte. Togliere l’eventuale pelle laterale alle fettine di carne e batterle con il batticarne coprendole prima con un foglio di pellicola. Scaldare bene una larga padella e farvi sciogliere 30 gr di burro. Far rosolare le fettine 1 minuto per lato. Cospargere le fettine rosolate con le mandorle. Salare e pepare. Versare il succo dell’arancia nella padella e distribuire sopra anche le scorzette. Servire subito.



Nessun commento:

Posta un commento