Etichette

domenica 24 novembre 2013

Carrellata di Sfiziosi Antipasti...


Cestini con Fonduta e Funghi Porcini

Per 4 persone

8 panini dolci, 250 gr di funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 350 gr di fontina, una tazza di latte, un cucchiaio di farina, 1 tuorlo, olio sale e pepe.

Tagliate la calottina ( che terrete da parte ) a 8 panini dolci, svuotateli della mollica, facendo attenzione a non romperli, e tostateli in forno caldo per qualche minuto. Pulite i funghi con un canovaccio umido e con un coltellino togliete la terra e le eventuali impurità. Tagliate a fettine sottili. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio a fettine con 3 cucchiai d’olio, unitevi i funghi, salate, pepate e aggiungetevi il cucchiaio di prezzemolo tritato. Tagliate a dadini la fontina e lasciatela a bagno in una tazza di latte per circa 3 ore. Fatela fondere a fuoco basso, nel latte, mescolandovi un cucchiaio di farina. Togliete dal fuoco e aggiungetevi un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe. Distribuite un po’ di funghi in tutti i panini, versatevi la fonduta e coprite con le calottine prima tagliate. Mettete in forno preriscaldato a 200°per qualche minuto e servite subito.



Brioche con Salsiccia

Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisèe,(ricetta per fare la pasta in casa dopo la ricetta), 150 gr di salsiccia fresca, 1 fetta di pancarrè, 1 tuorlo d’uovo, un ciuffetto di prezzemolo, 1 foglia di salvia, semi di finocchio, sale, pepe.

Privare con l’aiuto di un coltello la salsiccia dalla pelle, trasferire la polpa sbriciolata in una ciotola, unirvi le erbe lavate, asciugate e triturate molto finemente. Unire la fetta di pancarrè sbriciolata, salare, pepare e amalgamare bene il composto. Srotolare  la pasta e dividerla prima in 4 parti, poi ancora ogni parte in metà, ottenendo 8 triangoli molto allungati. Disporre un po’ di ripieno lungo il bordo più corto dei triangoli e arrotolare verso la punta. Piegare le estremità dando la forma di una brioche e spennellare con il tuorlo d’uovo diluito in poca a acqua. Spolverizzare con i semi di finocchio e infornare a 200° per 15 minuti. Gustoso antipasto, ottimo aperitivo, ideale per un buffet. 

Per fare la pasta brisée in casa: 120 gr di burro, 200 gr di farina, sale, acqua .

Impastate 120 gr di burro, fatto a piccoli pezzettini, con i 200 gr di farina, unendo poco sale e 3 cucchiai di acqua fredda. Se necessario, potete aggiungerne ancora acqua. Formate una palla con la pasta e chiudetela in una pellicola trasparente, tenetela al fresco. Al momento della preparazione stendere la pasta sottilmente su un piano di lavoro con l'aiuto di un mattarello e ricavare i triangoli di pasta procedendo come nella ricetta precedente.

Scamorza, Bacon, Radicchio

Per 4 persone

8 fette di bacon, uno scalogno, 150 gr di radicchio di Treviso, 4 fette di scamorza affumicata spesse 1 centimetro, olio. Fette di pane casereccio grigliate .


In una padella antiaderente senza condimento, fate rosolare da tutte e due le parti, le otto fette di bacon. In un’altra padella fate rosolare lo scalogno in 3 cucchiai d’olio, poi aggiungete 150 gr di radicchio tagliato a listerelle, fatelo cuocere , a fuoco vivo, per pochi minuti. In una griglia, caldissima, adagiatevi le fette di scamorza affumicata e fatele cuocere, da entrambi i lati, per 30 secondi. Prelevatele con una paletta e trasferitele su una pirofila da forno. Distribuitevi sopra, prima il radicchio e poi il bacon. Passate sotto il grill del forno per qualche minuto. Servite con le fette calde di pane grigliato.

Nessun commento:

Posta un commento