Etichette

mercoledì 27 novembre 2013

Piatti per riscaldarci!: Legumi...


Imbrecciata di Legumi

Per 6 persone

120 gr di farro, 120 gr di orzo, 120 gr di grano, 120 gr di ceci, 120 gr di fagioli, 120 gr di fave, 120 gr di lenticchie, 2 cipolle, 3 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio, un pezzo di peperoncino, 300 gr di polpa di pomodoro, un pizzico di maggiorana.

Mettere a bagno separatamente i cereali e i legumi, sciacquati, in abbondante acqua fredda leggermente salata per 12 ore. Sciacquare e scolare cereali e legumi. Mettere in un tegame i ceci, coprirli con abbondante acqua, aggiungere la foglia di alloro e lo spicchio d’aglio sbucciato. Farli cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore. Salarli al termine della cottura. Far cuocere separatamente i cereali e i legumi rimasti, coperti con abbondante acqua, aggiungendo qualche fetta di cipolla sbucciata e la foglia di alloro. Farli cuocere per un’ora circa, salarli quasi al termine della cottura. Tritare la polpa di pomodoro. Sbucciare la cipolla rimasta, lavarla e affettarla finemente. Farla appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, il peperoncino e la maggiorana. Aggiungere i pomodori, insaporire con un pizzico di sale e far cuocere la salsa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare i cereali, i ceci e gli altri legumi, unirli alla salsa di pomodoro e farli insaporire per 8 minuti. Servire l’imbrecciata calda o tiepida, accompagnata con pane tostato sotto il grill.



Zuppa di Piselli Secchi con Pancetta

Per 4 persone

400 gr di piselli secchi, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 porro, 1 cipolla, 50 gr di pancetta, 1 lt di brodo, 100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta, 150 gr di pane a fette, olio, sale, pepe.

Mettere i piselli secchi a bagno in acqua per almeno due ore. Nel frattempo, sbucciare le carote e la cipolla. Pulire il sedano e il porro (tenendo la parte verde da parte). Affettare queste verdure e farle soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai d’olio a fuoco basso. Quando saranno appassite aggiungere la pancetta e lasciare cuocere ancora per 5 minuti. Unire i piselli scolati, il brodo e regolare di sale e pepe. Lasciare cuocere per un’ora e comunque sino a quando i piselli siano ormai disfatti. La preparazione si può consumare così, oppure passare il tutto al frullatore e ridurre in crema. Abbrustolire il pane tagliato a dadini in una padella rovente con poco olio. Salarlo leggermente. Distribuire i crostini sulla minestra, messa nelle singole ciotole, aggiungere il prosciutto crudo tagliato a cubettini.

Velocissima Zuppa d'Orzo, Farro e Piselli secchi


Per 4 persone

300 gr tra farro, orzo e piselli secchi – 3 scalogni – 6 pomodori maturi – 1 carota – 1 costola di sedano – 100 gr. di pancetta coppata -  peperoncino in polvere – olio – pecorino stagionato.

Lavate i legumi e cuoceteli a fuoco lento per un’ora, in 1 lt e ½ di acqua, con la carota, gli scalogni tagliati a metà, il sedano e una presa di sale. Fate dorare la pancetta a dadini in una padella, unite i pomodori pelati e tritati, salate e cuocete a fuoco vivo per 10 minuti. Distribuite sulla zuppa il sugo e il pecorino e servite.

Nessun commento:

Posta un commento