Etichette

sabato 30 novembre 2013

Piatti invitanti di Verdure e...


Cavolo Rosso stufato

1 cavolo rosso di 1 kg, 100 gr di speck in una fetta sola, 1 cipolla, 1 mela, 50 gr di burro, un cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di aceto rosso, un bicchiere di vino rosso, cumino, sale pepe.

Togliete le foglie esterne più appassite del cavolo e la parte centrale più dura. Tagliate il cavolo a fette sottili in modo da farne tante strisce. Sciogliete il burro in un ampio tegame e fate rosolare la cipolla affettata sottilmente e lo speck tagliato a striscioline. Aggiungete il cavolo, lo zucchero, l’aceto, il vino, la mela sbucciata e tagliata a dadini, le spezie. Lasciate cuocere a fuoco basso e senza coperchio per 1 ora, fino a quando la verdura sarà cotta, aggiungendo se necessario dell’acqua calda. Servite come contorno a carni arrosto.

Involtini di Foglie di Vite con salsa Avgolemono e salsa Bianca agre 
(possono eseguirsi anche con foglie di cavolo verza, prima sbollentate 1 minuto)

Per 8 persone

½ kg di carne macinata, 250 gr di foglie fresche di vite giovani (0 quelle conservate sotto sale), ½ tazza di riso, 1 cipolla tritata, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 50 gr di burro, sale, pepe. Per servire salsa avgolemono o una salsa agre bianca.
Scottare per 5 minuti le foglie di vite se sono fresche. Se sono quelle nei barattoli lavarle con acqua tiepida ( se pensate che non siano tenere, scottate anche queste in acqua bollente per 3 minuti). Impastare la carne macinata col riso, la cipolla e il prezzemolo, salare e pepare. All’estremità di ogni foglia di vite mettere una cucchiaiata di impasto e arrotolarla. Disporre gli involtini in un largo tegame in file circolari, aggiungere il burro ammorbidito e l’acqua fino a coprire il piatto che avrete appoggiato sopra gli involtini in modo da premerli perché non si aprano durante la cottura. Lasciare bollire a fuoco lento per 40 minuti. Servirli con la salsa avgolemono o una salsa agre bianca.

Per la salsa avgolemono (salsa uovo e limone): 

1 tazza di brodo della preparazione eseguita, 2 uova, 2 limoni: sbattere le uova con il succo del limone. Aggiungere lentamente il brodo.

Per la salsa bianca agre: 

3 cucchiaiate di burro, 3 cucchiaiate di farina, 3 tazze di brodo della preparazione eseguita, o brodo di carne, 2 uova, 2 limoni, sale. 
Mettere il burro in una casseruola, farlo sciogliere e aggiungere la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno. Abbassare il fuoco, versare il brodo e regolare di sale. Mescolare continuamente la salsa sino a farla addensare leggermente. Togliere la casseruola dal fuoco e preparare la salsina avgolemono. Sbattere bene le uova e versare lentamente il succo dei limoni. Versare questa salsina nella casseruola mescolando continuamente. Servirla calda.



Sformato di Cavolfiore dello Chef!

Per 6 persone

2 cavolfiori di circa 600 gr d’uno, 150 gr di burro, 80 gr di formaggio grattugiato, 3 uova, 2 cucchiai di farina, latte, sale. Per accompagnare: besciamella, parmigiano grattugiato, erba cipollina tritata.

Pulite i cavolfiori, tagliateli a cimette e cuoceteli per 20 minuti a vapore. Soffriggeteli in 80 gr di burro, salate, unite un bicchiere di latte e quando sarà evaporato, passatelo al passaverdura. Fate la besciamella e quando sarà cotta, incorporatela al cavolfiore. Sbattete le uova con il parmigiano e poco sale e incorporate ancora al cavolfiore. Versate il tutto in uno stampo imburrato ( anche col foro centrale ), e cuocete in forno a 180° per un’ora a bagnomaria.
Accompagnate il piatto con una besciamella insaporita con formaggio parmigiano grattugiato e erba cipollina tritata. 

Nessun commento:

Posta un commento