Etichette

sabato 9 novembre 2013

Il Profondo Rosso.....


La Barbabietola

La barbabietola è una pianta della stessa famiglia degli spinaci e delle bietole, ma se ne consuma la radice. Fornisce poche calorie ed è molto ricca di fibre. La barbabietola da cucina è diversa da quella utilizzata per estrarre lo zucchero, che non è commestibile. Contiene vitamina A e C, oltre a molti Sali minerali.

Previene il cancro in particolare del colon. Questa radice caratterizzata dal pigmento antiossidante betanina, fornisce acido glutammico, acido folico, ferro e potassio per cui è utile al sistema nervoso e contro anemia e stanchezza.

Sfiziose ricette con la barbabietola:



Salsa alla Barbabietola

50 gr di barbabietola al forno, 100 ml di panna acida, 100 gr di maionese.

Per la salsa di barbabietola: frullare la barbabietola con la panna acida e la maionese fino a che la salsa sia omogenea e di colore rosa. Tenerla in frigorifero sino al momento di servirla.


Insalata Sciuba Moldava, ricetta Moldava

Per 8 persone

4 patate grosse, 5 carote, 2 barbabietole cotte al forno, 4 uova, 1 mela renetta, ½ kg di maionese, 3 filetti di aringa affumicati, latte, qualche foglia di prezzemolo, 3 olive verdi e 3 olive nere.

Lessare tutte le verdure al dente. Cuocere le uova sode e sgusciarle. Mettere i filetti a bagno nel latte perché diventino meno salate di sapore. Tenere da parte prima di iniziare la preparazione del piatto, 1 carota cotta, 1 uovo sodo, le olive snocciolate e tagliate a filetti, le foglioline di prezzemolo lavate e asciugate.
Togliere i filetti di aringa dal latte, asciugarli con carta da cucina e ridurli tutti a filettino sottili. Con la grattugia a fori larghi, iniziare a grattugiare la patata, facendola cadere direttamente sul piatto di portata, formandone un piano che ricopra il fondo del piatto, sopra uno strato di aringa, poi un altro strato di carota, uno strato di uovo duro tritato, uno strato di mela, uno strato di barbabietola, uno strato di maionese, facendo però in modo che gli strati pian piano vadano a restringersi un poco sino poi a formare una forma convessa del piatto finito. Ripetere gli ingredienti sino a fine degli ingredienti, finendo con uno strato di maionese e ricoprendo la superficie in bella vista e gradevolmente a vostro piacere, con fettine di carote, di olive a filettino di uovo grattugiato e foglioline di prezzemolo.


Insalata di Barbabietole, Arance e Crauti

Per 4 persone

1 grossa barbabietola cotta, 2 arance, ¼ di cavolo da crauti, 2 carote, un cuore di sedano, olio, aceto di riso, zucchero di canna, sale, pepe.

Tagliare il cavolo a listerelle sottilissime. Metterle in una grande zuppiera e condirla con olio, un goccio d’aceto, sale, una macinata di pepe e u cucchiaino di zucchero. Grattugiare le carote e aggiungerle nella zuppiera. Pulire e affettare il sedano sottilissimo e versarlo sui crauti. Sbucciare le arance, pelarle al vivo e dividerle a picchietti da unire anch’essi all’insalata di verdura. Recuperare il succo delle arance e versarlo nell’insalata. Unire in ultimo la barbabietola tagliata a dadini molto piccoli. Mescolare con delicatezza il tutto, assaggiare, regolare, se necessario, ancora del condimento di olio, sale, aceto e pepe.


Nessun commento:

Posta un commento