Etichette

venerdì 31 luglio 2020

Speciale: Qualcosa di mare! … 🌹




Pizza con Frutti di Mare
Per 1 persona

Ingredienti:

1 base pronta per pizza, 100 gr di polpa di pomodoro, 20 frutti di mare (cozze e vongole), ½ spicchio d’aglio, foglie di basilico, olio, sale.
Fate aprire in una capace padella, le vongole e le cozze, dopo averle ben lavate sotto l’acqua corrente, a fuoco vivo. Eliminate le valve rimaste chiuse e tenetene delle residue 5, estraendo dalle altre i molluschi.
In una padella scaldate 2 cucchiai d’olio e fatevi rosolare l’aglio e qualche foglia di basilico. Aggiungete la polpa di pomodoro con un pizzico di sale e fate cuocere per 10 minuti, unite i molluschi, fate insaporire per pochi minuti.
Mettete la base per pizza in una pirofila rotonda oliata e distribuitevi sopra il sugo preparato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Deliziosa!


Ceviche di Salmone e Zucchine
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di filetto di salmone freschissimo, 1 scalogno, peperoncino fresco, un ciuffo di prezzemolo, succo di limone, 6 zucchine medie, olio, sale, pepe. Un ciuffo di prezzemolo per guarnire.

Fare pulire dal pescivendolo il filetto di salmone, e controllare che non ci siano più spine. Tagliare la polpa a dadi e metterla in un piatto fondo con sale, pepe, irrorare con succo di limone, olio, il peperoncino a pezzettini, lo scalogno tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolare delicatamente il tutto e lasciare tutta la notte in frigorifero coperta con pellicola.
La mattina dopo, spuntare le zucchine, lavarle e asciugarle, affettarle sottilissime e posarle distese su carta da cucina, ricoprirle con carta da cucina e pressandole delicatamente asciugarle. Togliere la carta superiore e appoggiare le fettine su un nuovo foglio di carta lasciandole all’’aria per 15 minuti.
Mettere il salmone marinato in un colapasta e filtrare tutti i liquidi, raccogliendoli in un contenitore.
Ungere con olio 8 stampini da ramequin. Coprire il fondo e i lati con le fettine di zucchina, mettere la ceviche, pigiando bene con il dorso del cucchiaio. Coprirle e conservarle in frigorifero per almeno 4 ore (non più di 24).
Poco prima di servirle mettere il succo della marinata in un frullatore e frullare sino ad ottenere un condimento cremoso (se necessario aggiungere poca acqua). Sformare i ramequin e guarnire col prezzemolo fresco. Servire accompagnando con la salsa.



Branzini al Sale marino
Per 4 persone

Ingredienti:

4 branzini da 300 gr cadauno, puliti, 2 kg di sale marino grosso, 1 limone, un mazzetto di erba cipollina, un mazzetto di timo, poco aneto, olio, sale, pepe.

Lavare i pesci e asciugarli.
In una terrina mescolare il sale con 1,5 dl di acqua e un po’ di tutte le erbe. Foderare due teglie basse con un foglio di carta da forno e distribuire sul fondo di ognuno uno strato sottile di sale.
Spennellare i branzini con un filo d’olio, farcirli con fettine di limone e un trito di erbe miste mescolate (lasciandone ancora una parte per servire il pesce in tavola), ad una generosa macinata di pepe.
Coprire di sale ogni pesce e con l’aiuto delle mani, compattare il sale in modo uniforme in modo che ne vengano interamente ricoperti.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Al momento di portare in tavola, rompere la crosta di sale col manico del coltello e servire subito i branzini con l’olio e le erbe tritate a parte, a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento