Etichette

domenica 19 luglio 2020

Speciale: Carrellata di antipasti! … 🌹




La Bruschetta classica
Per 4 persone

gr 400 di pane (a bastone), gr 400 di pomodori maturi, una dedina di foglie di basilico. 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale.

Tagliare il pane a fette spesse circa 1 centimetro e farlo tostare nel forno o in una padella o griglia.
Togliete la camicia all’aglio e usarlo per sfregare le fette di pane tostate.
Tagliare i pomodori a dadini e condirlo con sale, olio e il basilico sminuzzato grossolanamente con le mani. Lasciar insaporire qualche minuto.
Cospargere la preparazione sulle fette di pane e servite.


Bruschetta con Zucchine e Mozzarelle
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 2 zucchine grosse, 150 gr di mozzarella, rosmarino, olio, sale.

Fare abbrustolire le fette di pane sotto il grill.
Togliere le due estremità alle zucchine e affettarle.
Grigliare le fette su una griglia caldissima, dove per una volta sola avrete salato leggermente la griglia. Tagliare la mozzarella a dadini e condirla con sale e olio, dopo che i dadini avranno perso l’acqua di vegetazione appoggiati su un colino.
Mettere in una scodella 3 cucchiai d’olio, sale e rosmarino tritato e intingervi e zucchine grigliate.
Distribuire la verdura e il formaggio in parti eque sulle fette di pane grigliate.


Croccanti Frittelle con Zucchine e tocchetti di formaggio Tofu
Velocissime da preparare, antipasto croccante!

Ingredienti:

Zucchine 2, farina 50 gr, uovo1, parmigiano 50 gr, olio di semi, sale, pepe. Qualche fogliolina di menta.

Togliere le estremità alle zucchine, lavarle asciugarle. Tagliarle a rondelle, e trasferirle in una terrina insieme a un cucchiaino di sale, mescolare e lasciar riposare per ½ ora affinché perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo trasferirle su carta da cucina e asciugare. Metterle nella terrina asciugata.
Unire la farina, il pepe, l’uovo, il parmigiano e mescolare il tutto. Mettere l’olio di semi in una padella e quando è ben caldo, friggere il composto a cucchiaiate. Prelevarle con un mestolo forato e posarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Sistemarle su un piatto da portata e aromatizzarle con e foglioline di menta spezzate con le mani.
Servirle accompagnandole con tocchettini di formaggio tofu.


Pesche al Formaggio e qualche idea in più
Per 4 persone

Ingredienti:

2 pesche bianche, 2 pesche gialle, formaggio tipo quark 200 gr, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata, insalata tipo soncino 100 gr, mandorle a lamelle 20 gr, aceto balsamico, olio, sale, pepe garofanato.

Snocciolate le pesche, dopo averle lavate, asciugate e tagliate a metà. Riempite l’incavo con un cucchiaio di formaggio insaporito con una presa di sale. Disponente l’insalata, lavata e asciugata su un piatto di portata, conditela con poco olio emulsionato con una presa di sale e poche gocce di aceto balsamico. Sistematevi sopra le mezze pesche farcite. Cospargete il formaggio con l’erba cipollina, una macinata di pepe garofanato e le mandorle a lamelle leggermente tostate, servite come antipasto.


E qualche idea in più

          Passate sotto il grill delle albicocche mature aperte a metà farcite con mezzo cucchiaino di formaggio di capra stagionato e spolverizzate con poco cumino.

          Servite il carpaccio di salmone fresco o le fettine di quello affumicato, condito con aneto tritato e succo di limone insieme a un’insalata di melone condito con sale e pepe nero.

          Mescolate lamponi, fragoline di bosco e foglie di menta a un’insalata di pollo. Condite con qualche cucchiaio di yogurt magro.


Cocktail di Gamberi con Frutta
Per 8 persone

Ingredienti:

32 code di gambero, 1 ananas di 1kg, 2 finocchi, 2 arance, 300 gr di insalatina novella mista, grani di pepe rosa, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, spumante d’Asti, olio evo, sale e pepe.

Scottate a vapore per 3 minuti le code di gambero, incidendo prima il loro ventre per togliere il budellino nero. Tenete da parte.
Pulite l’ananas: 1 quarto riducetelo a pezzetti, il resto tenete da parte.
Pulire i finocchi, affettandoli finemente, lavateli e sgocciolateli bene.
Spremere 1 arancia e il limone.
Pelare al vivo l’altra a rancia e dividerla a spicchi.
Frullare l’ananas a pezzi con un cucchiaio di pepe rosa, il succo degli agrumi, 1 bicchierino di spumante. Passare al setaccio. Il succo metterlo in un contenitore, emulsionarlo con 4 cucchiai d’olio evo, salare e pepare q.b., sbattendo delicatamente con una frusta.
Lavare l’insalatina, farla asciugare.
In una padella con due cucchiai d’olio e l’aglio schiacciato, fare soffriggere i gamberi per 1 minuto, sfumare con un bicchierino di spumante, salare e pepare q.b.
Disporre l’insalatina in 8 coppe ad alzata, l’ananas rimasto tagliato a tocchetti, i filettini di finocchio e i gamberi. Decorare con qualche chicco di pepe rosa in ogni coppa. Sistemando in bella vista gli spicchi d’arancia. Condire con l’emulsione preparata.

Nessun commento:

Posta un commento