Etichette

venerdì 17 luglio 2020

Speciale: Delizie marine! … 🌹




Maccheroni al Ragù di Merluzzo
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di maccheroni, 400 gr di filetti di merluzzo, anche surgelato, 400 gr di sugo di pomodoro, 1 carota, 1 cipolla, una costa di sedano, vino bianco secco, 50 gr di burro, sale e pepe.

Pulite, lavate e tritate il sedano, la carota e la cipolla.
Fate appassire in un tegame con il burro. Unite i filetti di merluzzo, tritati, salate, pepate e bagnate con ½ bicchiere di vino, lasciate evaporare a fuoco vivo per qualche istante. Unite al ragù il sugo di pomodoro, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco dolce per 20 minuti. Alla fine il sugo dovrà risultare abbastanza asciutto.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente. Scolatela, mettetela nel tegame del sugo, giratela con attenzione e servitela con una spolverata di pepe.



Cozze Fritte alla Greca e Patate al forno al Rosmarino
Per 6 persone

Ingredienti:

1,500 kg di cozze, 4 tazze di latte, 1 tazza di farina, 1 uovo, olio, sale, pepe. Foglie di lattuga e fettine di limone per la presentazione.

Lavare accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente in un contenitore grande e cambiare l’acqua ripetutamente.
Aprirle con l’aiuto di un coltello a punta. Toglierle dal guscio, rilavarle ancora e sgocciolarle con accuratezza.
Mettere in una ciotola l’uovo e batterlo con il latte e 1 cucchiaio d’olio, un pizzico di sale e pepe. Aggiungere la farina e sbattere bene l’impasto sino a renderlo liscio. Lasciare riposare l’impasto coperto da un panno per un’ora a temperatura normale. Dopo questo tempo, versare abbondante olio in una capiente padella, riscaldarlo bene. Buttare le cozze nell’impasto e farle friggere facendole dorare da entrambe le parti. Sistemare le cozze nel piatto e guarnire con le fettine di limone. Servirle accompagnate dalle patate al forno (segue ricetta).



Patate al forno al Rosmarino
Per 6 persone

Ingredienti:

1,5 kg di patate, 6 spicchi d’aglio, aghi di 4 rametti di rosmarino, succo di 2 limoni, olio, sale e pepe.

Fate bollire 1,5 kg di patate per5 minuti in acqua salata, sbucciate e ridotte a fettine. Scolatele, trasferitele in una teglia con 6 spicchi d’aglio con la buccia, salate e pepate, distribuitevi sopra gli aghi di 4 rametti di rosmarino, irroratele con il succo di 2 limoni e acqua a sufficienza a ricoprirle per la metà. Mettete la teglia in forno a 200° per un’ora. Il loro liquido dovrà essere completamente evaporato.



Insalata di Polpo alla Marinara con Patate
Per 6 persone

Ingredienti:

Un polpo di circa 1 kg e 800, 400 gr di patate, un ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di aceto bianco, 100 gr di olive nere al forno, 30 gr di capperi sott’aceto, 1 limone, olio, sale e pepe.

Pulite il polpo, togliendo le interiora contenute nella sacca, l’occhio, il becco che si trova alla base dei tentacoli. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Mettetelo a bollire in 2,5 lt di acqua in una casseruola, aggiungendo anche il bicchiere di aceto. Fatelo bollire per circa 45 minuti, toccando con una forchetta la carne per assicurarsi che sia morbido.
Spegnere il fuoco. Fare intiepidire il liquido e prelevare con delicatezza il polpo, che spellerete con molta delicatezza, facendo attenzione a non staccare i tentacoli. Riducetelo a tocchetti e mettetelo in una zuppiera. Unite le olive nere, i capperi scolati, il prezzemolo tritato, mescolate bene e condite con una salsina formata da 6 cucchiai d’olio, succo di limone, sale e pepe.
Nel frattempo avrete bollito e spellate le patate. Riducetele a tocchetti. Condite con olio, sale e aceto e unitele nella zuppiera del polpo, mescolandole delicatamente con gli altri ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento