Etichette

venerdì 24 luglio 2020

Speciale: In cucina col pesce! … 🌹





Caciucco alla viareggina
Per 4 persone

Ingredienti:

Per il soffritto: 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, un gambo di sedano, 1 carota, ½ peperoncino, un ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di olio evo.

150 gr di polpi, 150 gr di seppie, 500 gr di pomodori maturi, un bicchiere di vino bianco secco. Due tranci di scorfano, 2 tranci di gallinella, 2 tranci di grango.

Otto fette di pane di pane casareccio grigliate e strofinate con uno spicchio d’aglio.

Preparate un soffritto con 1 cipolla e 1 spicchio d’aglio, un gambo di sedano, 1 carota, ½ peperoncino, un ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai d’olio.

Unite 150 gr. di polpi, 150 gr. di seppie, puliti e a pezzi. Bagnate con un bicchiere di vino bianco e dopo qualche minuto aggiungete 500 gr. di pomodori maturi, strizzati e spellati e tagliati a pezzetti.

Aggiungete dopo 10 minuti 2 tranci di scorfano, 2 di gallinella, 2 di grango, tagliando a pezzi grandi il pesce, 3 mestoli di acqua calda.
Salate, pepate e cuocete per 15 minuti.

Fate abbrustolire 8 fette di pane casereccio, strofinatele con l’aglio, sistematele nei piatti individuali, versatevi sopra la zuppa e servite.


Polpo alla catalana
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di polpo, 3 gambi di sedano, 1 scalogno, 1 carota, 12 pomodorini a ciliegia maturi, 60 gr di olive taggiasche snocciolate, ½ peperone rosso, ½ peperone giallo, qualche foglia di alloro, un ciuffo di prezzemolo, qualche foglia di basilico, olio evo, sale, pepe macinato e in grani.

Fare cuocere il polpo: Lavarlo sotto l’acqua corrente, riempire una pentola d’acqua fredda, aggiungere 2 foglie di alloro, qualche grano di pepe, 1 gambo di sedano, ½ bicchiere di aceto bianco. Portare a bollore. Raggiunto il bollore, immergere il polpo tenendolo per la testa per tre volte e poi adagiarlo piano nel liquido della pentola. Lasciare bollire a fuoco moderato per 45 minuti. Con i rebbi di una forchetta tastare la carne del polpo: i rebbi della forchetta devono entrare con facilità nella carne. Lasciarlo raffreddare nella sua acqua.
Nel mentre lavare tutte le verdure e tagliarle a piccoli cubetti, tagliare a metà le olive, aggiungere infine le foglie di basilico, regolare di sale e pepe, condire il tutto con olio evo.
Quando il polpo si sarà raffreddato tagliarlo a pezzetti non molto grandi con l’aiuto di una forbice o un coltello affilato. Mettere i pezzi di polpo in una capiente insalatiera;
aggiungere il polpo all’insalata preparata, mescolare con cura, se necessario aggiungere altro olio. Cospargere la superficie con prezzemolo tritato, miscelare e lasciare riposare 1 ora prima di servire.


Orata al forno alla Mediterranea
Per 4 persone

Ingredienti:

1 orata di 1 kg, un ciuffo di prezzemolo, 6 patate medie, 6 pomodorini ciliegia, 80 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Squamate, eviscerate, lavate e asciugate un’orata di circa 1 kg. Tritate un ciuffo di prezzemolo, pelate, lavate e asciugate 6 patate medie, affettatele sottilmente o se preferite intere, tagliate a metà 6 pomodorini ciliegia. Versate in una teglia 4 cucchiai d’olio, distribuite sul fondo metà del prezzemolo tritato, metà delle fettine di patate e 40 gr di pecorino grattugiato. Mettetevi sopra il pesce e copritelo con il prezzemolo e le patate rimaste. Distribuitevi intorno i pomodorini, bagnate il tutto con 6 cucchiai d’olio e cospargete con altri 40 gr di pecorino grattugiato. Salate, pepate e fate cuocere in forno a 200° per 35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento