Etichette

domenica 12 luglio 2020

Speciale: Menù della festa! … 🌹


“Ridere è il linguaggio dell’anima.” Pablo Neruda


Gazpacho Andaluso
Per 4 persone:

Ingredienti:

500 gr. di pomodori, 1 peperone, 1 cetriolo, 100 gr. di mollica di pane, 3 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di aceto, 1 cipollotto, latte, sale.

Per accompagnare: 1 peperone, 1 cipolla, 2 uova sode, 2 carote, gambi di sedano.

Pelate i pomodori e privateli dei semi, quindi metteteli nel frullatore, insieme al peperone, al cetriolo e al cipollotto, ridotti a pezzetti. Frullate bene il tutto, unite in pane, bagnato in un poco di latte e frullate ancora fino ad avere una crema omogenea.
Se necessario salate e poi condite con olio e aceto.
Versate il composto in una zuppiera capace, accompagnando con la verdura a pezzetti e le uova sgusciate a fettine.


Panzerotti di Riso giallo al forno e Insalata verde con pomodori
Per 4 persone


Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia, 80 gr di riso per risotti, 1 scalogno, 1 uovo, 1 lt di brodo vegetale, vino bianco, 1 bustina di zafferano, parmigiano grattugiato, farina, burro, olio. Accompagnare con insalata verde e pomodori.

Pulire e tritare finemente lo scalogno, farlo appassire in un tegame in una noce di burro e 1 cucchiaio d’olio. Tostarvi il riso, bagnare con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare. Unire alla necessità il brodo caldo e portare a cottura. Poco prima di toglierlo dal fuoco unire lo zafferano, mescolando bene il tutto.
Nel mentre appoggiare la pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e con il mattarello ridurla a 2 mm di altezza.
Dividerla in quadrati di 12 cm di lato. Mantecare il risotto, con una noce di burro e 50 gr di parmigiano grattugiato. Suddividerlo nei quadrati di pasta e chiuderli a rotolo.
Appoggiarli sulla placca del forno foderata di carta da forno, pennellandoli con il tuorlo d’uovo battuto con 2 cucchiai d’acqua. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti e servire subito. Accompagnare con un’insalata verde e pomodori.


GELATO AL ROSTACCHIO
(Quantità secondo il numero di persone presenti)

Ingredienti:

Gelato alla vaniglia
3 cucchiai d’acqua di rose
Pistacchi sgusciati e tritati

Mettere 3 belle palline di gelato alla vaniglia su un piatto da portata. Spruzzate con acqua di rose e cospargete con una manciata di pistacchi. Mangiatelo a piedi nudi, seduti in un prato di trifoglio.

(ricetta di Marsha Mehran dal romanzo Pane e acqua di rose)

Nessun commento:

Posta un commento