Etichette

lunedì 27 luglio 2020

Speciale: Menù del lunedì! … 🌹



Minestra con Fagioli della regina e Riso
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di fagioli della regina già sgranati, 1 carota, un gambo di sedano, 1 scalogno, 1 foglia di alloro, peperoncino piccante, 150 gr di riso da minestra, un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Lavate i fagioli e metteteli a cuocere in una casseruola con abbondante acqua, carota, e gambo di sedano. Fate cuocere per un’ora e mezza circa.
Togliete le verdure, salate e aggiungete il pizzico di peperoncino.
Versate il riso e fatelo cuocere per 15 minuti. Spegnete il fuoco.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in un padellino in 3 cucchiai d’olio e la foglia d’alloro, che eliminerete a fine cottura.
Unite il soffritto alla minestra, mescolate e servitela subito, spolverizzandola con il cucchiaio di prezzemolo.


Fiori di Zucchine ripiene al forno
Per 6 persone

Ingredienti:

30 fiori di zucchine, 150 gr di fagiolini verdi, 3 zucchine, 2 patate, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, basilico, maggiorana, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Lavate e pulite fagiolini e patate. Fateli lessare, scolateli e riduceteli in purea con il passaverdura.
Spuntate le zucchine, lavatele, grattugiatele e strizzatele con un colino per eliminarne tutta l’acqua. Unitele al passato di fagiolini e patate, con 5 foglie di basilico, un ciuffo di prezzemolo e maggiorana e l’aglio tritati. Unite il parmigiano e un po’ d’olio. Salate, pepate e unite le uova.
Eliminate il pistillo e le puntine verdi esterne dai fiori di zucchine, lavatele velocemente a testa in giù sotto l’acqua, asciugate delicatamente con carta da cucina e riempitele con l’impasto, richiudendo la punta dei petali sul ripieno.
Disponeteli in una teglia oliata e passateli in forno preriscaldato a 240° per 15 minuti. Si servono sia caldi che freddi.


Sorbetto di Pere
Per 4 persone


Ingredienti:

200 gr di zucchero, 1 bastoncino di vaniglia, 1 limone , 1 kg di pere, grappa alla pera. 1 albume.

In una casseruola con 3 dl d’acqua, unite lo zucchero, il bastoncino di vaniglia e una scorza di limone, fate bollire per 10 minuti.
Sbucciate le pere e tagliatele a dadini. Fatele cuocere nello sciroppo preparato, per 15 minuti, quindi eliminate la scorza e la vaniglia. Unite il succo e la scorza grattugiata del limone, 1 bicchierino di grappa di pera e frullate il tutto sino ad avere una consistenza omogenea.
Montate le chiare di uovo a neve fermissima e incorporatele delicatamente al composto. Mettete in freezer per almeno 2 ore, mescolando ogni tanto, affinché il composto risulti morbido.

Nessun commento:

Posta un commento