Etichette

mercoledì 15 luglio 2020

Speciale: Delicati piatti vegetariani! … 🌹


Colui che è atteso, poiché è atteso, è già presente, già padrone.” Da Histoire d’O di Crepax Guido


Hamburger di Ceci con Insalata Paesana
Per 4 persone


Ingredienti per gli Hamburger:

500 gr di ceci lessati (anche in scatola, 2 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, 120 gr di pangrattato, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe nero

In un mixer mettere i ceci già lessati e scolati dall’acqua di conservazione, le uova, l’aglio sbucciato, il parmigiano, il pangrattato e il prezzemolo prima lavato. Regolare di sale e pepe. Azionare il frullatore e tritate sino ad ottenere una massa granulosa. Toglierne la metà e tenerla da parte, la restante frullarla sino ad ottenere un composto fine.
Unire i due composti emetterli entrambi in una ciotola, mescolare bene. L’impasto non deve risultare troppo morbido, nel caso aggiungere un po' di pangrattato.
Dividere il composto i 8 parti e da ciascuno ricavare una pallina, appiattirla, fino a raggiungere la forma classica degli Hamburger.
Scaldare una griglia. Ungere gli Hamburger da entrambi i lati con poco olio evo, usando un pennello, poi farli cuocere sulla griglia ben calda, da entrambi i lati. Serviteli accompagnandoli con l’insalata paesana (segue ricetta)


Insalata Paesana
Per 4 persone

Ingredienti:

100 gr di cerfoglio, 100 gr di foglie giovani di tarassaco, 100 gr di crescione, 80 gr di radicchio di campo, 1 cucchiaio e mezzo di foglie di basilico, aceto di mele, gomasio, olio evo, sale. (Il Gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe. Nella cucina giapponese è utilizzato talvolta sul riso lessato o sugli onigiri. Lo trovate nei negozi di erboristeria e prodotti esteri)

Pulire accuratamente tutte le foglie della verdura eliminando le impurità, sotto l’acqua corrente. Asciugarle accuratamente o con una centrifuga a mano o con un canovaccio da cucina. Disporle in un’insalatiera.
Condire con le foglie di basilico sminuzzate grossolanamente, 2 cucchiai d’olio evo, 2 cucchiai di aceto di mele, sale q.b. spolverare infine con del gomasio.


Linguine di Farro con Cicoria
Per 4 persone

Ingredienti:

½ kg di linguine di farro, 2,5 etti di cicorietta (se si può anche quella selvatica è buonissima!), 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di finocchio selvatico, olio evo, sale.

Pulire la cicorietta eliminando la parte finale del gambo. Lavarla accuratamente e senza sgocciolarla, farla saltare in un tegame con l’aglio, 3 cucchiai d’olio. Spolverarla con i semi di finocchio, salare e far cuocere coprendo col coperchio il tegame a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Lasciare intiepidire, eliminare l’aglio e frullare il resto con il liquido rimasto. Rimettere la salsa ottenuta e il liquido residuo nel tegame.
In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere le linguine al dente. Scolarle e versarle nel tegame con la salsa. Mescolare, amalgamare bene, far saltare per due minuti a fuoco vivo e servire.


Macedonia di Pesche, Lamponi e More
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di pesche, 300 gr di lamponi, 200 gr di more, 100 gr di miele di acacia, 1 bicchiere di yogurt naturale intero, vino bianco secco q. b., 2 limoni naturali, 4 scorzette dei limoni

Lavare, asciugare e tagliare le pesche a pezzetti. Metterle in un contenitore. Stemperare il miele nel succo dei due limoni e versare il composto nel contenitore.
Lavare i lamponi e le more in poco vino bianco e unirli insieme alle scorzette di limone al preparato. 
Coprire il recipiente con coperchio e riporlo in frigorifero per circa un’ora.
Servire in coppe, versando in ciascuna un po’ di yogurt. Delizioso e rinfrescante dessert di fine pasto! 

Nessun commento:

Posta un commento