Etichette

mercoledì 22 luglio 2020

Speciale: Dolcezze del mercoledì! … 🌹




Torta Sacher
Per 6 persone

Ingredienti:

150 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato amaro, 6 uova, 120 gr di burro, una bustina di zucchero vanigliato, 3 cucchiai di marmellata di albicocche.

Per la copertura 100 gr di zucchero, 200 gr di cioccolato amaro, 2 cucchiaini di cioccolato sbriciolato.

Per accompagnare, panna montata.

Tagliate a pezzi il cioccolato e fatelo sciogliere in una casseruola a bagnomaria, aggiungete 2 cucchiai di acqua. Lasciate raffreddare. Lavorate in una terrina 100 gr di burro fino a farlo diventare una crema soffice, unite lo zucchero, il cioccolato sciolto, i tuorli di uovo, uno alla volta e gli albumi precedentemente montati a neve. Setacciate sulla crema 150 gr di farina e lo zucchero vanigliato e amalgamate bene con un cucchiaio di legno.
Imburrate una tortiera di circa 20 centimetri di diametro, infarinandola leggermente. Versatevi il composto e livellate la superficie. Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 1/2 ora. Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Dividetela orizzontalmente in 2 parti. Scaldate leggermente la marmellata in un pentolino, spalmatela in una parte della torta e sovrapponetela all’altra. Preparate la copertura della torta: Sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua poi unire il cioccolato e lasciar cuocere mescolando per circa 3 minuti.
Spalmate il cioccolato su tutta la superficie della torta per mezzo di una spatolina e lasciatelo raffreddare. Servire accompagnando con panna montata.


Saccottini di Prugne
Per 4 persone

Ingredienti:

300 gr di pasta sfoglia, 1 uovo, zucchero vanigliato, 8 prugne, 2 dl di latte, 2 cucchiai di maizena, 30 gr di burro, farina.

Mettere a bollire in latte (meno 5 cucchiai) con 4 cucchiai di zucchero vanigliato e il burro. Stemperare la maizena in 5 cucchiai di latte freddo. Prima che il latte raggiunga il bollore, aggiungervi il latte con la maizena, mescolare bene con un cucchiaio di legno, sino a quando la salsa si addensa e spegnere il fuoco.
Lavare, asciugare e privare del nocciolo le prugne. Dividerle a metà.
Stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato, ad uno spessore di mm 3. Dividerla a quadrati di circa 10 cm di lato. Bucherellare il fondo di ciascun quadrato con i rebbi di una forchetta. Prendere della salsa al latte e allargarla su ciascun quadrato di pasta. Mettervi nel centro ½ prugna. Battere l’uovo con un cucchiaio di acqua. Spennellare due punti opposti della pasta di ciascun quadrato con l’uovo battuto. Unire le due punte sovrapponendole abbondantemente e premendole bene per sigillarne la pasta. Spennellare nuovamente anche sulle altre parti la pasta.
Cospargere con lo zucchero vanigliato.
Coprire con carta da forno la teglia del forno e appoggiarvi i saccottini.
Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, finché risulteranno dorati. Servirli freddi o tiepidi.


Granita al Caffè
Per 4 persone

Ingredienti:

 200 gr di zucchero, 4 tazze di caffè forte, 3 cucchiai di panna montata, alcuni chicchi di caffè.

Fate sciogliere lo zucchero in ½ lt di acqua a fuoco medio, aggiungete le tazzine di caffè e lasciate raffreddare. Mettete il liquido in un recipiente basso e mettete nel freezer sia che sia ghiacciato. Grattatelo con i rebbi di una forchetta e sistemate il ghiaccio nei singoli bicchieri. Aggiungete in ognuno qualche granello di caffè. Guarnite con panna montata e ancora un chicco di caffè.

Nessun commento:

Posta un commento