Etichette

sabato 25 luglio 2020

Speciale: Deliziose verdure! … 🌹




Torta di Peperoni e Cipolle
Per 6 persone

Ingredienti:

Per la pasta brisée: 250 gr di farina, 50 gr di burro, 1 yogurt intero naturale, ½ bicchiere di latte, 1 tuorlo, sale.

Per il ripieno: 400 gr di cipolle scalogni, 1 peperone giallo e uno rosso, 2 uova, 1 dl di latte, 1 yogurt intero, burro, sale e pepe.

Preparare la pasta: mettere la farina a fontana, su un piano da lavoro. Mettere al centro il burro a pezzetti, lo yogurt, il tuorlo, il latte, un pizzico di sale e impastare il tutto velocemente. Formare con l’impasto una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per 30 minuti.
Nel mentre pulire gli scalogni, lavarli e affettarli finemente. Lavare i peperoni, tagliarli a falde, togliere semi e filamenti bianchi, ridurli a listerelle.
In una padella capiente, far appassire gli scalogni in 20 gr di burro, scolarli e metterli in una terrina.
Mettere le listerelle di peperone nella padella già usata, farli rosolare per 5 minuti e unirli nella terrina con gli scalogni.
In una scodella mettere le uova, il latte, lo yogurt, sale q.b. e pepe. Battere gli ingredienti con i rebbi di una forchetta.
Stendere la pasta spessa 3 mm e foderare una pirofila rotonda precedentemente imburrata e infarinata. Bucare il fondo della pasta con i rebbi della forchetta. Versare nel centro le verdure preparate, livellare la superficie e versarvi sopra il composto di uova. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servirla tiepida.


Crumble di Pomodori all’aceto Balsamico
Per 6 persone

Ingredienti:

1 kg,500 di pomodori sodi e maturi, un cucchiaio di prezzemolo e un cucchiaio di basilico tritati, un cucchiaio di aceto balsamico, olio, sale e pepe.
Per la copertura: 80 gr di farina, 90 gr di pangrattato, 100 gr di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di semi di cumino tritati, 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, 70 gr di burro, sale e pepe.

Lavare i pomodori e scottarli in acqua bollente per poterli pelare. Una volta pelati, ridurli a fette spesse e metterli in un colapasta a perdere l’acqua di vegetazione per mezz’ora.
In una pirofila unta abbondantemente di olio, versarvi i pomodori, cospargerli con il trito di erbe, il cucchiaio di aceto balsamico, salare e pepare.
Mettere in forno preriscaldato la pirofila per 5 minuti a 180°.
Nel mentre in una terrina mettere la farina, il pangrattato, le olive ridotte a piccoli tocchetti, il cucchiaio di semi di cumino tritati, il prezzemolo e il basilico e il burro ammorbidito a tocchetti, poco sale e pepe. Lavorare gli ingredienti con la punta delle dita per ottenere una pasta granulosa.
Sfornate i pomodori, ricoprire con l’impasto preparato e rimettere in forno a 190° per circa 30 minuti. Se la preparazione dovesse colorirsi troppo, coprire con carta argentata. Servire la pirofila direttamente in tavola.


Melanzane in pastella alla Menta
Per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di melanzane, 120 gr di farina, 2 uova, un bicchiere di vino, un cucchiaio di foglie di menta, olio, sale.

Tagliate le melanzane allo spessore di ½ centimetro.
In una terrina incorporate a 120 gr di farina, 2 tuorli, un bicchiere di vino versato poco per volta, sempre mescolando, la scorza grattugiata di ½ limone, un cucchiaio di foglie di menta tritate, sale q.b. Amalgamate sino a quando la pastella risulterà omogenea. Coprite con pellicola e lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Incorporatevi poi i due albumi montati a neve. Amalgamate molto bene.
Immergetevi le melanzane e friggetele in abbondante olio bollente. Scolatele su carta assorbente e servitele subito calde. 

Nessun commento:

Posta un commento