Etichette

martedì 28 luglio 2020

Speciale: Primi piatti estivi! … 🌹




Panzanella estiva alle Olive
Per 4 persone

Ingredienti:

4 fette di pane raffermo casereccio, un cuore di sedano, una cipolla dolce, un mazzetto di ruchetta, 2 pomodori maturi, 10 olive taggiasche e 10 olive verdi, olio, sale e aceto.

Eliminate la crosta del pane e tagliatelo a dadini. Mettetelo in una ciotola e copritelo con acqua fredda, lasciandolo ammorbidire. Strizzatelo bene e conditelo con una salsina preparata con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e 2 cucchiai di aceto.
Lavate un cuore di sedano e tagliatelo a julienne, tagliate a fettine sottili la cipolla e spezzettate la ruchetta.
Pelate i pomodori e tagliateli a dadini, snocciolate le olive e tagliatele a dadini. Mescolate bene tutte le verdure con il pane condito.
Mettete la panzanella in frigorifero per mezz’ora prima di servirla.


Taboulè alla Libanese con cous cous, ricetta Libanese
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di cous cous precotto, 2 cipollotti, un ciuffo di prezzemolo, rametti di menta, 2 limoni, 3 pomodori, olio, sale e pepe.

Versate il cous cous in una ciotola e copritelo con acqua fredda. Lasciatelo gonfiare per 15 minuti.
Nel frattempo tagliate i pomodori a piccoli dadini e metteteli a colare per eliminare l’acqua di vegetazione.
Pulite i cipollotti e tagliateli finemente. Tritate prezzemolo e menta. Spremete i limoni e filtrate il succo.
Scolate il cous premendo bene con la mano per estrarre più acqua possibile e trasferitelo in una insalatiera e unitevi tutti gli ingredienti, senza dimenticare l’olio, il sale e il pepe.
Mescolate bene. Decorate con qualche foglia di menta e servitelo fresco. Delizioso!


Insalata di Pasta esotica, ricetta Greca
Per 4 persone


Ingredienti:

350 gr di pasta formato fusilli, 300 gr di pomodorini ciliegia, una mozzarella di bufala, foglie di basilico, 20 olive taggiasche, 6 filetti di acciuga sott’olio, 50 g di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, peperoncino in polvere, una bustina di zafferano, olio, sale.

Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata, sciogliendovi dentro la bustina di zafferano.
Fate cuocere la pasta al dente, scolatela e conditela con due cucchiai d’olio. Mescolatela e rovesciatela su due canovacci puliti da cucina, stendendo la pasta in uno strato uniforme in modo che le i fusilli non si sovrappongano. Lasciateli raffreddare. Intanto pulite il basilico, lavatelo, asciugatelo e strappate le foglie con le mani. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo.
In una terrina mettete 4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, uno di peperoncino, le foglie di basilico e l’aglio schiacciato. Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. Tagliate la mozzarella a dadini, mettetela in un colino a perdere l’acqua. Pulite, lavate e asciugate i pomodori. Tagliateli a spicchietti. Disossate le olive e posatele in un piatto piano. Poi con l’aiuto del fondo di un bicchiere, schiacciatele un po’. Versatele poi insieme al resto della salsa. Aggiungete i pomodori, le acciughe a tocchetti e i dadini di mozzarella.
Eliminate l’aglio dalla marinata, quindi versateci la pasta fredda. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Riducete a scaglie il parmigiano e cospargete la pasta. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela riposare mezz’ora, prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento