Etichette

sabato 11 luglio 2020

Speciale: Menù frettoloso del sabato! … 🌹



Col sale, l’olio e l’aceto mi protegge la Madonna dello sterpeto.” Lino Banfi


Insalata Riccia alla Frutta e Formaggio
Per 4 persone


Ingredienti:

250 gr di insalata riccia, una mela renetta, 4 ravanelli, 60 gr di formaggio Emmental, un gambo di sedano verde, 4 noci, un cucchiaino di pinoli un cucchiaino di salsa di Tamari, peperoncino rosso in polvere, un cucchiaino  aceto di mele olio evo, sale.

Sfogliare l’insalata, lavarla accuratamente e asciugarla con l’apposita centrifuga a mano.
Ridurla a pezzi lunghi pezzi lunghi qualche centimetro. Lavare anche il gambo di sedano, asciugarlo e tagliarlo a pezzetti usando un coltello in modo obliquo. Pulire i ravanelli e tagliarli a fettine. Togliere il guscio alle noci e ridurle a piccoli pezzettini, unirle ai pinoli. Sbucciare la mela e ridurla a dadini. Tagliare anche il formaggio a dadini. In una ciotolina preparare il condimento: un cucchiaino di sale, un cucchiaino di aceto, un cucchiaino di salsa di Tamari, ½ cucchiaino di peperoncino e 4 cucchiai d’olio, Mescolare bene e condire l’insalata.
Unire quindi il resto degli ingredienti preparati.


Focaccia bianca con Zucchine, formaggio di capra e olive nere
Per 4 persone

Ingredienti:

Un pezzo di pizza bianca già cotta, di 40 cm x 40 cm, piuttosto sottile, 600 gr di zucchine giovani, 200 gr di formaggio di capra fresco, 100 gr di olive nere senza nocciolo, un cucchiaino di timo, olio, sale e pepe.

Lavare e asciugare le zucchine, eliminane le estremità. Grattugiarle con l’aiuto di una grattugia a fori grandi. Scaldare 3 cucchiai d’olio in una padella, unirvi le zucchine e cuocerle a fiamma alta per 3 minuti, salarle e peparle, mescolare e spegnere il gas.
Nel mentre preriscaldare il forno a 200°.
Disporre la pizza su la teglia del foro ricoperta da carta da forno. Coprirla con le zucchine e aggiungere il formaggio di capra tagliato a dadini. Unire le olive su tutta la superficie. Mettere la teglia nel forno preriscaldato e cuocere per 10 minuti. Servire subito.


Gelato al Tè Verde cinese
Per 4 persone


Ingredienti:

2 cucchiai di tè verde cinese, 2 dl di latte, 3 dl di panna, 350 gr di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia.

In una casseruola portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia. Unire i 2 cucchiai di tè e lasciare sobbollire per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione sino a quando il liquido sia completamente freddo. Filtrare il liquido da un colino finissimo a da una carta filtro.
Versare il ricavato in una casseruola aggiungendo la panna. Riportare a ebollizione, togliere dal fuoco aggiungere i 350 gr di zucchero. Mescolare sino a completo scioglimento dello zucchero.
Quando il composto sarà raffreddato, metterlo nella gelatiera e seguire le indicazioni per fare il gelato.
Se non si possiede la gelatiera, si può fare il gelato mettendo la preparazione in un contenitore con coperchio in freezer, mescolandolo spesso, finché sia diventato della consistenza del gelato.

Nessun commento:

Posta un commento