Etichette

giovedì 30 luglio 2020

Speciale: Qualcosa di fresco! … 🌹


Provo per te un affetto senza fine, un affetto impensabile. E' un angoscia avere in sé un affetto così immenso.” Ingmar Bergman


Frullato extra vitaminico con Pesche e Kiwi
Per 6 persone

Ingredienti:

4 pesche gialle mature, 4 kiwi maturi, ¾ di lt di latte.

Pelare la frutta, togliere il nocciolo alle pesche e ridurle a fettine- Togliere la parte più interna dei Kiwi che è più dura e tagliarli a pezzettini. Mettere nella coppa del frullatore i pezzettini di kiwi e metà latte.
Frullare per 2 minuti e versare in bicchieri alti da frullato, riempiendo ciascun bicchiere a metà. Mettere nella coppa del frullatore le fettine di pesce e il residuo latte, frullare per 2 minuti e versare il composto nei bicchieri col frullato di Kiwi, senza mescolare. Ottima bevanda ricca di vitamine e molto dissetante.



Strudel di Verdure e Riso
Per 6 persone


Ingredienti:

Per la pasta dello strudel: 300 gr di farina, 3 cucchiai d’olio, 2 uova, sale.

Per il ripieno: 350 gr di cipolle, 300 gr di zucchine, 200 di riso da risotti, 2 carote, 1 cima di broccolo, 150 gr di scamorza, 1 bustina di zafferano, alloro, chiodi di garofano, burro, brodo vegetale, olio, sale.

Impastare la farina con l’olio, le uova, un pizzico di sale e 100 gr di acqua. Lavorare a lungo. Far riposare la pasta, coperta con un canovaccio, al caldo. Affettare le cipolle, farle soffriggere in una padella con 2 cucchiai d’olio, unire le zucchine a rondelle, le carote a fettine sottili. Salare e lasciare raffreddare. Soffriggere il riso con 2 cucchiai d’olio, una foglia d’alloro, 3 chiodi di garofano. Salare, unire 400 gr di brodo vegetale, lo zafferano sciolto in poco brodo, e far cuocere senza mescolare per 12 minuti. Fare raffreddare. Stendere la pasta in una sfoglia sottile, allargarla su un canovaccio, cospargerla con il riso freddo, le verdure, la scamorza a dadini o a fettine sottilissime e avvolgere tutto nella pasta. Arrotolare lo strudel, sistemarlo su una placca coperta da carta da forno, spennellandolo di burro fuso. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Servirlo tiepido o a temperatura ambiente.



Insalata di Acciughe e Agrumi
Per 4 persone


Ingredienti:

400 gr di acciughe fresche, 2 arance, 2 limoni non trattati, 20 gr di pinoli, un mazzetto di rucola, 30 gr di olive nere liguri, olio, sale.

Spremete un’arancia e 2 limoni, raccogliete il succo in una terrina, pulite e spinate le acciughe e mettetele a marinare nella terrina al fresco per circa 2 ore.
Sbucciate al vivo un’arancia, tagliatela a fette sottili e suddividetela in 4 piatti insieme alla rucola, alle olive e ai pinoli.
Scolate le acciughe dalla marinata, suddividetele nei piatti e conditele con un cucchiaio della marinata, emulsionato con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e una d’origano.

Nessun commento:

Posta un commento