Etichette

venerdì 10 luglio 2020

Speciale: Il mare nel piatto! … 🌹


„I nostri pensieri non sempre s'accordano con le nostre parole.“ Marcel Proust

Zuppa di Pesce Finlandese alla Kainuu
Per 4 persone

Ingredienti:

2 cipolle, 6 grani di pepe di Giamaica, 5 patate, ½ kg di filetto di salmone (o in mancanza pesce bianco come filetti di merluzzo), 1,5 lt di acqua, aneto, erba cipollina, prezzemolo.
Per accompagnare cipolle, burro, pane di segale.

Pulire e lavare le cipolle e tagliarle a pezzi, metterle in una casseruola con l’acqua assieme ai grani di pepe e portare a ebollizione. Cuocere per 10 minuti in modo da fare insaporire il brodo.
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzetti. Lavare il filetto (o i filetti) di pesce e ridurlo a cubetti.
Con la schiumarola rimuovere nella casseruola le cipolle e i grani di pesce dal brodo, aggiungere le patate, lasciare bollire per 10 minuti la zuppa, unire il pesce e continuare a cuocere per circa 10 minuti.
Tritare le erbe aromatiche e aggiungerle alla zuppa.
Servire accompagnando con burro fuso, cipolle tritate e fettine di pane di segale.


Razza al Burro e Capperi
Per 4 persone

Ingredienti:

1 kg di razza, aceto di vino bianco, limoni, 100 gr di burro, 25 gr di capperi sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, aceto di vino rosso, burro, sale e pepe.

Lavate il pesce molto bene sotto l’acqua corrente, adagiatelo in una pentola con 1,5 lt d’acqua, un bicchiere scarso di aceto, sale e qualche grano di pepe. Fate cuocere dall’ebollizione per 15 minuti. Prelevate poi il pesce, facendo attenzione a non romperlo. Adagiatelo in un piatto, togliete pelle e cartilagini.
Preparate la salsa: lavate e asciugate il prezzemolo e i capperi, scolateli e tritateli.
In un padellino fate rosolare 120 gr di burro con un rametto di prezzemolo, che poi eliminerete, aggiungendo il prezzemolo e i capperi tritati e un cucchiaio di aceto rosso. Regolate di sale e pepe.
Versate la salsa, calda, sul pesce e decorate con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo.


Canocchie in umido con Melanzane
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di canocchie, 250 gr di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 20 olive nere, una grossa melanzana, olio, sale, peperoncino.

Lavare ed eliminare le estremità della melanzana. Ridurla a tocchetti.
In una padella con 3 cucchiai d’olio far rosolare lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato toglierlo e unirvi i cubetti di melanzane, lasciarle dorare. Prelevarle e metterle in un piatto in attesa.
Nella stessa padella, aggiungere 3 cucchiai d’olio e unire le canocchie sciacquate prima sotto l’acqua corrente e asciugate. Rigirarle a fuoco vivo per 2 minuti e unirvi i pomodori pelati e ridotti a tocchetti schiacciati. Unire di seguito le melanzane già fritte, le olive senza nocciolo, salare e unire un po’ di peperoncino. Mescolare e far cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento