Etichette

lunedì 20 luglio 2020

Speciale: Di tutto un po'! … 🌹



Ciao amici! Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante.” Bruce Lee

Pasta alla Parmigiana
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di maccheroni, 2 melanzane, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di passata di pomodoro, un ciuffo di basilico, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, 1 mozzarella di bufala, 150 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Lavate e pulite le melanzane. Affettatele e poi friggetele in una padella con 4 cucchiai d’olio. Fate asciugare l’olio in eccesso su carta da cucina.
In una piccola casseruola con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico, salate e pepate. Fate cuocere per 15 minuti.
Tritate le foglie del rosmarino e della salvia, fatele rosolare in un padellino con 3 cucchiai d’olio. Affettate sottilmente la mozzarella.
In una casseruola, con abbondante acqua salata, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela con l’olio agli aromi di rosmarino e salvia.
In una pirofila oliata, sistemate uno strato di pasta, uno di melanzane, uno di fettine di mozzarella, salate e pepate. Aggiungete una spolverata di parmigiano. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con la spolverata di parmigiano grattugiato.
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Servite caldissimo. Squisito piatto!


Pomodori gratinati ripieni di Pan pesto
Per 4 persone

Ingredienti:

8 pomodori sodi ma maturi, 100 gr di pangrattato, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale.

Lavare asciugare e tagliare la calotta superiore dei pomodori. Spremerli leggermente e aiutandovi con i rebbi di una forchetta, cercare di eliminare i semini interni e capovolgerli in un colino a perdere l’acqua di vegetazione, per 20 minuti.
Nel mentre lavare e asciugare il prezzemolo. Sbucciare l’aglio. Tritare il tutto finemente e mettere il ricavato in una ciotola. Unire il pangrattato, 3 cucchiai d’olio e un cucchiaino di sale. Mescolare bene.
Capovolgere i pomodori in una teglia unta d’olio, con la parte concava sopra. Salare leggermente l’interno e riempirli con il preparato coprendoli abbondantemente. Mettere a cuocere in forno preriscaldato a 220° per 6 minuti.


Spiedini di Frutta alla griglia
Per 4 persone

Ingredienti:

3 banane poco mature, 3 pesche gialle, qualche fragola, 60 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cannella in polvere, gr 50 di pangrattato, 1 limone. Spiedini di legno lunghi.

Sbucciare le banane, tagliarle a fette di circa 2 cm. Spremere il limone e bagnare con il succo le fette di banane. Sbucciare le pesche, tagliarle a metà, togliere l’osso e ridurle a fette spesse circa 2 cm. Passare la frutta nel pangrattato, alternarla sugli spiedini. Mettere gli spiedini sulla griglia caldissima, per pochi minuti. Mescolare zucchero e cannella e passarvi gli spiedini tolti dalla griglia. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento