Etichette

giovedì 9 luglio 2020

Speciale: Il giovedì a tavola! … 🌹


“Non è vero che un amico si vede nel momento del bisogno, un amico si vede sempre.” Roberto Gervaso

Tagliatelle e Peperoni alla Carbonara
Per 4 persone

Ingredienti:

400 gr di tagliatelle, 350 gr di peperoni gialli, 2 spicchi d’aglio, rosmarino, 80 gr di pancetta dolce a dadini, 3 uova, olio, sale e pepe.

Lavate i peperoni e metteteli in forno preriscaldato a 180° per 20. Toglieteli dal forno e metteteli chiudeteli in una carta per qualche minuto. Poi pelateli, togliete i semi e le parti bianche interne, tagliateli a filettini.
In un tegame, fate imbiondire l’aglio in 4 cucchiai d’olio, unite i cubetti di pancetta e fateli rosolare, unitevi i peperoni, il cucchiaino di polvere di rosmarino, fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Eliminate l’aglio.
Sbattete le uova in una ciotola.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente.
Scolatela e mettetela nel tegame con i peperoni e la pancetta, mescolate a fiamma alta e spegnete il fuoco. Versate le uova sulla pasta e mescolate energicamente, affinché si rapprendano le uova, senza cuocere.
Spolverizzate con pepe e servite subito.


Teglia di Zucchine e Patate con Pomodori, al forno
Per 6

Ingredienti:

1 kg di patate, 1 kg di zucchini medi, ½ kg di pomodori maturi, 6 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Pulire e lavare le patate e tagliarle a fettine lunghe.
Pulire e lavare gli zucchini e tagliarli a fette lunghe. In una teglia media stendere le zucchine e le patate, salare, pepare e aggiungere la metà del prezzemolo tritato e la metà dell’aglio tritato. Pelare e tritare i pomodori e versarne la metà sulla preparazine. Continuare con altre patate e zucchine sino al termine dei due ingredienti, ricoprire con il residuo aglio e prezzemolo e pomodori.
Salare e pepare, versare sopra 5 cucchiai d’olio e 3 dl di acqua. Lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.


Cannoli alla Ricotta
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di ricotta di pecora, 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 albume, 1 cucchiaio di Marsala o Rum, 1 pizzico di vanillina, 50 gr di arancia candita, 100 gr di pistacchi non salati, 50 gr di cioccolato fondente, zucchero a velo, 30 gr di strutto, olio, sale. Farina per il piano di lavoro

Impastare la farina con lo strutto, il cacao, il Marsala, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, aggiungendo man mano l’acqua necessaria per ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgere l’impasto fatto a palla in un canovaccio e lasciare in frigorifero per 1 ora.
Stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato con un matterello non troppo sottile. Ricavarne dei dischi di 8 cm di diametro e tirarli leggermente con le mani per renderli ovali. Avvolgere i dischetti attorno agli appositi cannelli di alluminio cilindrici, facendolo combaciare i bordi con l’albume perché non si aprano durante la cottura. Rialzare leggermente il bordo della pasta alle due estremità con la punta di un coltellino in modo che, cocendo, i cannoli assumano una forma svasata.
Farli friggere in abbondante olio caldo, pochi alla volta, facendoli dorare da tutte le parti, sgocciolarli su carta da fritto e farli raffreddare prima di sfilarli dall’alluminio. Sbollentare i pistacchi, pelarli, asciugarli e tritarli grossolanamente.
Lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno, incorporandovi lo zucchero rimasto, la vanillina e un pizzico di sale. Aggiungere il cioccolato a scagliette e conservare in frigorifero. Farcire i cannoli pochi minuti prima di servirli, spolverizzandoli con zucchero a velo, guarnirli con le fettine di arancia e aggiungere i pistacchi nella crema solo da un lato.
Preparare le cialde dei cannoli anche qualche giorno prima e conservarli in scatole di latta.
Farcirli solo all’ultimo momento, affinché la pasta del cannolo rimanga croccante.

Nessun commento:

Posta un commento