Stilista, nato l'11 luglio 1934 a
Piacenza, cresce con la sua famiglia in quella città dove frequenta anche le
scuole superiori. In seguito, tenta la strada universitaria frequentando per
due anni la Facoltà di Medicina alla Statale di Milano. Lasciati gli studi
trova lavoro, sempre a Milano, come "buyer" per i magazzini "La
Rinascente". Lavora inoltre come assistente fotografo, prima di accettare
un incarico in un ufficio di promozione di un'agenzia di moda. Qui ha modo di
conoscere, e quindi anche di far conoscere, i prodotti di qualità che
provenivano dall'India, dal Giappone o dagli Stati Uniti, introducendo in
questo modo elementi tratti da culture straniere nell'"eurocentrico"
universo del fashion milanese e dei consumatori italiani.
Nel 1964, senza avere una vera e propria
formazione specifica, disegna la collezione uomo di Nino Cerruti. Incoraggiato
dal suo amico e partner di avventure finanziarie Sergio Galeotti, lo stilista
lascia Cerruti per diventare un disegnatore di moda e un consulente "freelance".
Gratificato dai numerosi successi e dai riscontri ottenuti, decide di aprire
una propria casa di produzione con relativo marchio autonomo. Il 24 luglio 1975
nasce la Giorgio Armani spa e viene lanciata una linea di
"prêt-à-porter" maschile e femminile. Ecco dunque che l'anno dopo
presenta, nella prestigiosa Sala Bianca di Firenze, la sua prima collezione,
altamente acclamata per le sue rivoluzionare giacche "destrutturate"
e per il trattamento originale degli inserti di cuoio che appaiono nei vestiti
dedicati alla linea casual.
Di colpo Armani dona prospettive nuove
ed inconsuete a elementi del vestiario ormai dati per scontati, come appunto
quelli per uomo. La sua famosa giacca si libera delle costrizioni formali
mutuate dalla tradizione, con le sue linee squadrate e severe, per approdare a
forme libere e fascinose, sempre e comunque controllate e di classe. Insomma,
Armani riveste l'uomo con un tocco informale, offrendo a chi scegli i suoi capi
una sensazione di benessere e di un rapporto con il proprio corpo sciolto e
disinibito, senza per questo corteggiare in segreto la trasandata moda hippie.
Tre mesi dopo un percorso più o meno simile viene elaborato anche per ciò che
concerne l'abbigliamento femminile, introducendo nuovi modi di intendere il tailleur,
"demistificando" l'abito da sera e accostandolo a scarpe con il tacco
basso o perfino a scarpe da ginnastica.
La sua spiccata propensione nell'usare
materiali in contesti inaspettati e in combinazioni insolite portano qualcuno
ad intravedere in lui tutte le caratteristiche del genio. Se forse il termine
può apparire esagerato, applicandolo ad uno stilista usando i parametri
dell'arte, certo è che pochi creatori di abiti nel novecento sono stati
importanti come Armani, che ha sicuramente sviluppato uno stile inconfondibile,
raffinato ma nello stesso tempo perfettamente consono alla vita di tutti i
giorni. Utilizzando le comuni filiere produttive per la realizzazione di abiti,
mai affidandosi quindi ai grandi sarti, riesce a realizzare capi molto sobri ma
anche assai seducenti che, pur nella loro semplicità, riescono comunque a
conferire un'aura di autorevolezza a chi li indossa.
Nel 1982, la consacrazione definitiva,
quella attribuita dalla classica copertina del settimanale Time, forse il
magazine più prestigioso al mondo. Fino a quel momento, fra gli stilisti, solo
Cristian Dior aveva ottenuto un tale onore, ed erano passati
quarant'anni!
Lunga la lista dei premi e dei
riconoscimenti ricevuti dallo stilista italiano.
Più volte premiato con il Cutty Sark
Award come migliore stilista internazionale di abbigliamento maschile. Nel 1983
il Council of Fashion Designers of America lo "elegge" Stilista
internazionale dell'anno".
La Repubblica
Italiana lo nomina commendatore nel 1985,
grand'ufficiale nell'86 e gran cavaliere nell'87.
Nel 1990 a Washington viene premiato
dall'associazione animalista Peta (People or the ethical treatment of animals).
Nel 1991 il Royal College of Art di
Londra gli conferisce la laurea honoris causa.
Nel '94 a Washington la Niaf (National
Italian American Foundation) gli assegna il Lifetime Achievment Award. Mentre
nel '98 il quotidiano Il Sole 24 Ore gli
tributa il Premio Risultati, il riconoscimento assegnato alle imprese italiane
che creano valore e rappresentano esempi di formule imprenditoriali di
successo.
Diventato ormai un simbolo di eleganza e
di misura, numerose sono le star del cinema, della musica o della arti che si
vestono da lui. Paul Schrader's ha immortalato il suo stile nel film "American Gigolo"
(del 1980), esemplificandone le caratteristiche attraverso una combinazione di
forza e di sensualità nella famosa scena in cui il sex symbol Richard Gere prova,
muovendosi flessuoso al ritmo della musica, giacche e camicie con una serie di
stravaganti magliette o cravatte assemblandole in una miracolosa perfezione.
Sempre per rimanere nell'ambito dello spettacolo, Armani ha anche creato
costumi per il teatro, per l'opera o per il balletto.
In una intervista del 2003, interrogato
su cosa fosse lo stile, Giorgio Armani ha risposto: "È
una questione di eleganza, non solo di estetica. Lo stile è avere coraggio
delle proprie scelte, e anche il coraggio di dire di no. È trovare la novità e
l'invenzione senza ricorrere alla stravaganza. È gusto e cultura.".
Nel 2008 Armani, già main sponsor della
squadra di basket di Milano (Olimpia Milano), ne rileva la proprietà. Pochi
giorni prima di festeggiare i suoi 80 anni, nel 2014 Giorgio Armani festeggia
lo scudetto vinto dalla sua squadra di pallacanestro.
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