Etichette

mercoledì 15 luglio 2020

Lo Sapevate Che: Debutto letterario di Lupin, le avventure del ladro gentiluomo più celebre della letteratura


Arsène Lupin, italianizzato in Arsenio Lupin, è un personaggio nato dalla penna e dalla fantasia dello scrittore francese Maurice Leblanc il 15 luglio del 1905, un sabato di 113 anni fa, sul numero 6 della rivista ”Je Sais Tout”.
Lupin è il ladro gentiluomo protagonista di numerosi romanzi da cui nel tempo sono stati tratti anche numerosi film e serie tv.
Per quanto riguarda la creazione di Arsène Lupin sembra che Maurice Leblanc si sia ispirato alla vita dell’anarchico francese e geniale ladro Marius Jacob.
La prima apparizione del ladro più famoso della letteratura fu sulla rivista Je Sais Tout, periodico su cui Leblanc scriveva.
Ideato, come dicevamo, da Maurice Leblanc nel 1905, Arsène Lupin è il ladro (gentiluomo) più famoso della letteratura, un personaggio molto particolare, infatti è ladro che ruba solo per sé, ma all’occorrenza aiuta anche i più bisogni ed in ogni caso vittime dei suoi furti sono solo persone facoltose, in sostanza una sorta di nuovo Robin Hood.
Caratterizzato da un forte senso dello humor, intelligenza, furbizia, ironico e audacia, Lupin è un grande amante delle donne, per le quali perde facilmente la testa, del lusso, del gioco ed ovviamente del denaro.
Abile trasformista è in grado di travestirsi e truccarsi secondo le occasioni in altre persone che interpreta alla perfezione e portare così a compimento i suoi colpi.
Ma la caratteristica principale è che non ricorre mai alla violenza, da qui l’appellativo di ladro gentiluomo.
Come ogni protagonista anche Lupin ha i suoi antagonisti, o meglio avversari che nello specifico sono l’ispettore Garimard della polizia francese e il detective inglese Herlock Sholmes, personaggio ispirato a Sherlock Holmes.
Lupin è senza dubbio il ladro più noto della letteratura, del cinema e della televisione ma ancora più famoso del ladro ideato da Leblanc vi è suo nipote ed emulo Arsène Lupin III, noto ai più come Lupin III, personaggio ideato dal mangaka Monkey Punch, nome d’arte di Kazuhiko Katō.

Nessun commento:

Posta un commento