Etichette

domenica 26 luglio 2020

Speciale: Carrellata di squisitezze!




Tempo di Pannocchie: pannocchie grigliate, pannocchie al forno, pannocchie bollite, pannocchie al burro pepato


Pannocchie grigliate
Per 4 persone

Ingredienti:
4 pannocchie con le foglie, ½ limone, foglie di basilico, burro, sale e pepe nero
Fate ammorbidire le pannocchie con le foglie in acqua per 10 minuti, poi scolatele, e asciugatele, ripiegatele le foglie verso l’esterno con delicatezza, in modo da non staccarle, ed eliminate le barbe. Dopodiché spalmate le pannocchie con 50 gr di burro lavorato con la scorza di mezzo limone grattugiata e 5 foglie di basilico spezzettate, ripiegatevi quindi sopra le foglie e mettetele direttamente sulla brace: cuocetele per 10 minuti, rigirandole su ogni lato. Servite le pannocchie con le foglie ripiegate verso l’esterno e condite con una presa di sale e una macinata di pepe nero.


Pannocchie al forno
Per 4 persone

Ingredienti:

4 pannocchie, burro, sale.

Fate ammorbidire le pannocchie con le foglie in acqua per 10 minuti. Scolatele, sfogliatele e asciugatele. Ungetele abbondantemente col burro , salatele e pepatele. Raccogliete ciascuna in un foglio di carta di alluminio che richiuderete. Mettetele in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Servite aprendo il cartoccio sul piatto di ciascun commensale.


Pannocchie bollite
Per 4 persone

Ingredienti:

4 pannocchie, sale e pepe.

Lavate e sfogliate le pannocchie. Mettetele in una casseruola con acqua leggermente salta, facendole bollire per 20 minuti. Scolatele, si servono sia calde che fredde, con sale e pepe a piacere.


Pannocchie al burro pepato
Per 2 persone

Ingredienti:

2 pannocchie fresche, 50 gr di burro, sale, pepe misto in grani.

Mondare le pannocchie, eliminare le foglie esterne, lavarle e lessarle in acqua leggermente salata per 20-30 minuti, secondo la grandezza delle pannocchie. Macinare grossolanamente un cucchiaio di pepe misto. Scaldare il burro in una padella. Quando sarà spumeggiante, unire il pepe e far rosolare le pannocchie, girandole spesso, finché saranno colorite. Servire subito


Pomodorini fritti in pastella
Per 4 persone

Ingredienti:

20 pomodorini a ciliegia, un etto di ricotta, un etto di prosciutto cotto, 300 gr di farina, 3 albumi, olio, sale, pepe.

Per la pastella: stemperare 300 gr di farina con 100 gr di acqua e il sale. Amalgamare bene e in ultimo aggiungere gli albumi montati a neve fermissima.

Preparare i pomodorini: lavarli, farli sbollentare in acqua bollente per pochi secondi. Pelarli, tagliarli a metà, togliendo con l’aiuto di un cucchiaino parte della polpa, senza romperla.
Lavorare la ricotta, unire il prosciutto tritato, salare e pepare. Amalgamare bene, sino ad ottenere una soffice spuma.
Riempire le due metà dei pomodorini, ricomponendoli nella loro forma originale. Immergere ogni pomodorino nella pastella preparata e farli friggere in abbondante olio bollente, fino a completa doratura. Fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.


Aspic con Pollo, Prosciutto, Uova e Verdure bollite
Per 4 persone

Ingredienti:

8 uova sode, 2 petti di pollo arrostiti o lessati, gr.250 di prosciutto cotto, tagliato a fette spesse, gelatina istantanea, maionese, verdure lessate, prezzemolo.

Affettate 7 uova sode. Tritate l’uovo rimasto e mettetelo in una ciotola con i petti di pollo a pezzettini e il prosciutto tagliato a listerelle. Legate il composto con la maionese.
Preparate la gelatina e con una parte spennellate il fondo e le pareti di uno stampo e fatela rapprendere in frigorifero.
Disponete quindi a strati le uova e il composto alla maionese, inframmettendo con le verdure bollite a rondelle o tocchetti, di vostro gradimento.
Ricoprite la preparazione con la gelatina rimasta e mettete in frigo a solidificare.
Al momento di servire capovolgetelo sul piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento