Etichette

martedì 21 luglio 2020

Speciale: Secondi piatti in compagnia! … 🌹





Moussakà Greca con Insalata mista
Per 6 persone

Ingredienti:

½ kg di melanzane, 1 cipolla, 400 gr di manzo macinato, 1/5 dl di vino bianco, 300 gr di polpa di pomodoro, prezzemolo tritato, origano secco, 50 gr di pangrattato, 70 gr di parmigiano grattugiato, ½ lt di besciamella, 2 uova, mezzo limone, zucchero, cannella in polvere, burro olio, sale e pepe.

Lavate le melanzane e tagliatele a fette di ½ cm. Friggetele nell’olio molto caldo e deponetele su carta assorbente da cucina.
In una casseruola, in 2 cucchiai d’olio, fate rosolare la cipolla tritata. Unite la carne e rosolatela, schiacciandola con una forchetta. Quando è rosolata bene, bagnatela con il vino e unite il pomodoro. Salate, pepate e unite un pizzico di cannella e uno di zucchero. Fate cuocere per 40 minuti, unendo a metà cottura prezzemolo e origano. Mescolate il succo di ½ limone all’uovo sbattuto, unite la besciamella, versatevi metà del formaggio.
Fate intiepidire la carne e unite il pangrattato, l’uovo rimasto e il formaggio rimasto. Ungete una pirofila con burro e mettete sul fondo metà delle melanzane. Versate la carne, livellate e coprite con le restanti melanzane. Coprite la superficie con la besciamella e livellate col dorso del cucchiaio. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti, finché la superficie sarà dorata. Si serve come piatto unico la moussakà, accompagnato con un’insalata mista.


Pollo Tandoori al Pomodoro, ricetta Indiana, con Riso all’Indiana
Per 4 persone

Ingredienti:
12 cosce di pollo, 1 lime,2 dl di yogurt, 1 cipolla rossa, 2 cucchiai di miscela di spezie garam masala, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, coriandolo fresco, 2 dl di passata di pomodoro, un cucchiaino di semi di senape, 2 spicchi d’aglio, olio, sale.

Fate 3 incisioni di circa 2 cm ad ogni coscia di pollo. Preriscaldate il forno a 250°. Unite il garam masala allo yogurt e succo di lime, spalmatelo sulle cosce di pollo e mettetele sulla placca foderata con carta da forno. Tenete da parte il composto rimasto. Infornate e fate cuocere per 20 minuti.
Nel mentre tritate cipolla e aglio. Tostate i semi di senape per 1 minuto in una padella con un cucchiaino di olio e aggiungete il trito.
Fate dorare in olio, unite il pomodoro e la miscela tenuta da parte, fate sobbollire per 10 minuti.
Trasferite le cosce di pollo sul piatto e cospargete con il coriandolo tritato e lo zenzero. Servite con il riso all’Indiana (segue ricetta) e la salsa a parte.


Riso all’Indiana per 4 persone:

Ingredienti:

250 gr di riso Basmati, mezzo litro di brodo vegetale, un cucchiaio comodi curry, 60 gr di burro

Mettete a soffriggere la cipolla con metà del burro poi mettete il riso e fatelo rosolare mescolando col cucchiaio di legno. Versate il curry, poi versate il brodo vegetale bollente e riportate ad ebollizione, coprite la casseruola e infornate per 20 minuti senza mai mescolare. Togliete il recipiente dal forno, unite il rimanente burro e sgranate il riso con la forchetta. I grani devono essere intatti ma ben separati.



Anatra alle Pesche
Per 6 persone

Ingredienti:

1 ,5 kg di anatra, 4 pesche gialle, 150 gr di zucchero, un bicchiere di vino bianco, burro, sale e pepe.

Lavate accuratamente l’anatra già pulita internamente, asciugatela. Salatela e pepatela dentro e fuori.
Mettetela in una pirofila con 2 cucchiai di burro e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora.
Sbucciate le pesche gialle e cuocetele per 10 minuti in uno sciroppo preparato facendo sciogliere lo zucchero con 3 dl di acqua. Fatele intiepidire, eliminate il nocciolo e tagliatele a grossi spicchi.
Togliete l’anatra dalla pirofila e tenetela al caldo. Allungate il fondo con metà sciroppo delle pesche, mescolate per amalgamare. Mettete sul gas una retina spandi fiamma e fate restringere il liquido della pirofila a fiamma vivace, per 10 minuti.
Tagliate l’anatra a pezzi e servitela nel piatto di portata con il contorno di pesche e la salsa a parte. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento