Etichette

mercoledì 29 luglio 2020

Speciale: Qualcosa di fresco e veloce! … 🌹




Quando in tavola la semplicità paga...


Uova al cirighèt con Zucchine a scapece

Nell’Astigiano veniva consumato soprattutto in estate dalle famiglie contadine. E’ conosciuto come “cirighèt”: dalla voce piemontese che significa chierichetto (da chiri, chierico). I cirighèt possono essere serviti come antipasto, secondo piatto in compagnia di zucchini in carpione.

Ingredienti:
Per 4 persone

Otto uova; quattro acciughe dissalate; quattro spicchi d’aglio; due cucchiai di prezzemolo tritato, due foglie di salvia tritata; due cucchiai di capperi tritati; mezzo peperoncino tritato; mezzo bicchiere di olio extravergine; mezzo bicchiere d’aceto rosso; succo di limone.

Preparazione. 
Sono richiesti 10 minuti. Iniziate pulendo, diliscando e sfilettando le acciughe. Poi lavate e tritate finemente il prezzemolo con l’aglio, la salvia e i capperi.
In una padella piuttosto larga mettete il trito, preparato in precedenza, e due cucchiai di olio, fate soffriggere a fuoco lento per due minuti circa e quindi vi aggiungete le acciughe. Unite l’aceto ed il sugo del limone e continuate a cuocere per altri due minuti, qualora sia necessario aggiungete pochissima acqua.
Quindi, rompete i gusci delle uova (non si devono rompere i tuorli) e fatele friggere in una padella con poco olio (così il tuorlo rimane fluido) e come detto in precedenza appena l’albume sarà rappreso togliete le uova dal fuoco e versateci sopra la salsa preparata.
Accompagnate il piatto con zucchine in carpione. (segue ricetta)


Zucchine a Scapece della Nonna
Per 4 persone

Ingredienti:

500 gr di zucchine medie, 12 foglie di salvia, 1 spicchio di aglio, aceto bianco, olio, sale.

Spuntare, lavare e asciugare con un panno le zucchine. Affettarle ad un’altezza di circa 3 mm. Appoggiarle su un canovaccio e lasciarle per ben distese, esposte al sole per una giornata, per farle asciugare; oppure farle essiccare in forno preriscaldato a 50° per circa un’ora.
Mettere abbondante olio in una larga padella e farle friggere. Scolarle con un mestolo forato e fare asciugare su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso. Pulire, lavare e asciugare le foglie di salvia e triturarle finemente in una ciotola con l’aiuto delle forbici.
Tritare finemente lo spicchio d’aglio e unirlo alla salvia. Unire un pizzico di sale, 4 cucchiai d’aceto, 6 cucchiai d’olio e sbattere bene con una forchetta tutti gli ingredienti. Sistemare a strati in un contenitore le zucchine e coprirle con la salsina preparata. Prima di servire, attendere almeno mezza giornata. Mescolare qualche volta la preparazione.


Sorbetto casalingo al Limone 
Per 4 persone

Ingredienti:

6 limoni, scorza (parte gialla) di 3 limoni, 100 gr di zucchero, 2 dl di acqua minerale naturale.

Far bollire l’acqua con lo zucchero per 3 minuti e mettere in infusione le scorze di limone lasciando raffreddare.
Togliere poi le bucce, aggiungere il succo dei limoni e metterlo nella sorbettiera e mescolare. Dieci minuti prima di servirlo, toglierlo dal congelatore e suddividerlo nelle singole coppette.

Nessun commento:

Posta un commento