Etichette

giovedì 16 luglio 2020

Speciale: Sfiziosi primi piatti! … 🌹




Spaghetti all’aglio con Peperoni e Gamberi
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di spaghetti, 1 spicchio d’aglio, 2 coste di sedano, 1 peperone giallo e 1 rosso, 50 gr di pomodori secchi, 8 gamberoni con le teste, 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste, burro, sale e pepe.

Pulite i peperoni dei semi e dei filamenti bianchi. Tagliateli a falde e poi a filetti sottilissimi.
Ammorbidite i pomodori secchi in acqua tiepida, asciugateli e tagliateli a julienne. Sciogliete 60 gr di burro in una padella, unite uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, il cuore di sedano tagliato a dadini e le teste di 8 gamberoni.
Fate rosolare a fiamma bassa, schiacciando le teste con un cucchiaio di legno, per farne sprigionare l’aroma. Eliminate poi le teste e l’aglio. Unite i peperoni, i pomodori secchi e salate. Fate cuocere a fiamma dolce per 3 minuti. Aggiungete le code dei gamberoni, private del carapace e del filettino nero. Cuocete ancora per 5 minuti e regolate di sale e pepe.
Nel frattempo avrete cotte gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione: Scolateli al dente e uniteli nella padella con il sugo, mescolate con cura e cospargete con il cucchiaio di erbe aromatiche tritate e servite.


Paccheri ripieni al Pomodoro, Ricotta e Melanzane
Per 4 persone

Ingredienti:

20 paccheri (possibilmente pasta di Gragnano), 250 gr di ricotta, 60 gr di parmigiano grattugiato, due cucchiai di basilico tritato, 2 melanzane lunghe, passata di pomodoro 500 gr, 1 spicchio d’aglio, 1 uovo, 60 gr di pangrattato, zucchero, sale, pepe, olio evo

Fare cuocere la passata di pomodoro in un tegamino con uno spicchio d’aglio vestito, rosolato in 2 cucchiai d’olio, un cucchiaino di basilico, 1 cucchiaino di zucchero, a fuoco basso per circa 15 minuti. Lavare le melanzane, ridurle a cubetti, e farle friggere in olio evo in una padella, girandole perché siano rosolate uniformemente.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuore i paccheri molto al dente. Scolarli allargandoli delicatamente su un piano di lavoro dove avrete appoggiato un canovaccio da cucina. Mescolare in una ciotola la ricotta, prima lavorata con i rebbi di una forchetta, ai cubetti di melanzana, al parmigiano. Regolare di sale e pepe e riempire con il composto una sac a poche. Battere l’uovo con qualche goccia di acqua in un piatto piano e in un altro piatto piano versare il pangrattato. Riempire i paccheri lasciando uscire piano il contenuto dal sac a poche. Impanare le estremità dei paccheri, bagnando solo le stremità, nell’uovo e nel pangrattato. Scaldare abbondante olio evo in una padella e farvi friggere i paccheri, pochi alla volta. facendoli dorare uniformemente. Scolarli man mano su carta assorbente da cucina. Riscaldare il sugo di pomodoro, versarlo sul fondo di un piatto da portata e sistemarvi in bella vista i paccheri preparati. Serviteli e non mancheranno i complimenti!



Linguine alla Nizzarda
Per 4 persone

Ingredienti:

450 gr di linguine, 2 pomodori, 1 spicchio d’aglio, un cipollotto, 1 cucchiaio di senape, 200 gr di fagiolini, 2 cucchiai di olive verdi snocciolate, olio, sale e pepe.

Togliete la pelle ai pomodori e tagliateli a grossi cubetti. Tritate l’aglio e affettate finemente il cipollotto. Mettete tutti questi ingredienti in una zuppiera e versatevi 6 cucchiai d’olio nel quale avrete sciolto il cucchiaio di senape. Salate e pepate.
Lavate i fagiolini, spuntateli tagliateli a metà e fateli cuocere per 25 minuti a vapore. Teneteli al caldo.
In una casseruola con abbondante acqua salata, fatevi cuocere al dente le linguine. Scolatele unitevi i fagiolini, le olive snocciolate e versate tutto nella zuppiera coprendo le verdure.
Dopo un minuto mescolate energicamente il tutto e servite.

Nessun commento:

Posta un commento