Etichette

mercoledì 24 gennaio 2018

Speciale: Verdure...in Compagnia!...

Piatto Unico di Sedano rapa, Patate, Spinaci, Funghi e Uova
Per 4 persone

4 patate, 200 gr di sedano rapa senza buccia e tagliato a pezzetti, 350 gr di funghi champignon affettati, 120 gr di spinaci lavati, asciugati e tagliati finemente, 4 uova, 1 spicchio d’aglio schiacciato, olio evo, sale, pepe nero macinato al momento.

In una casseruola con acqua a bollore leggermente salata, fare bollire le patate, lavate e tagliate a metà, per 10 minuti. Scolarle e lasciarle raffreddare.
In un’altra casseruola sempre con acqua bollente leggermente salata, far bollire il sedano rapa per 5 minuti. Scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Grattugiare patate e sedano rapa con la grattugia a fori larghi, mettendo la polpa in una terrina e mescolando unire 2 cucchiai d’olio, regolare di sale e pepe.
In una padella con due cucchiai d’olio caldissimi, far cuocere a cucchiai ben distanziati il composto, premendolo sin che raggiunga 1 cm di spessore. Fare cuocere per due minuti per parte, fin che risultino dorati. Ripetere fino a esaurimento degli ingredienti. Trasferire le crocchette in forno preriscaldato a 180° e farle ancora cuocere per 5 minuti.
Nel mentre in un’altra padella con due cucchiai d’olio caldo e l’aglio schiacciato, far dorare i funghi affettati, salare e pepare e unire gli spinaci tagliati, mescolare e finire la cottura.  
Preparare le uova in camicia, portando a ebollizione in una pentola 1,5 lt di acqua con 50ml di aceto. Rompere un uovo per volta in un bicchiere e farlo scivolare piano nell’acqua tolta dal fuoco. Ripetere l’operazione per le altre uova. Poi rimettere sul fuoco e far cuocere a fiamma media per circa 4 minuti. Con una schiumarola toglierle dall’acqua.
Disporre le crocchette sul piatto di portata, versarvi sopra i funghi e gli spinaci. Completare con le uova in camicia e una generosa spolverata di pepe nero.

Calamari con Crema di Finocchi
Per 4 persone

½ kg di finocchi, 100 gr di spinaci novelli, 2 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 kg di calamari, olio, sale, pepe.

Pulire i calamari, separare la sacca dei calamari dai tentacoli, eliminare le interiora dalle sacche, eliminare la pelle dalle sacche e dai tentacoli e lavarli bene, riducendoli a pezzetti.
Pulire gli spicchi d’aglio e farlo rosolare in una casseruola in 4 cucchiai d’olio, eliminarlo e unire i calamari, lasciare insaporire e bagnare con il vino, lasciando evaporare a fuoco alto. Aggiungere 1 lt e mezzo di acqua, salare e portare a ebollizione, poi continuare a cuocere a fuoco dolce per 30 minuti a casseruola coperta.
Pulire i finocchi, eliminare le foglie più dure esterne e i ciuffetti verdi, tenendo questi ultimi da parte. Lavarli e ridurli a spicchi. Farli bollire per 15 minuti in una casseruola con abbondante acqua salata. Scolarli e passarli al mixer.
Mettere la crema ottenuta in una casseruola e unirvi 2 dl del brodo di cottura dei gamberi. Portare a ebollizione e unire gli spinaci lavati. Cuocere ancora per 5 minuti e regolare di sale. Versare la crema in una zuppiera bassa e larga e unirvi in superficie calamari, scolati dal loro brodo. Aggiungere in bellavista le barbine verdi dei finocchi, aggiungere un po’ d’olio e pepe macinato. Servire subito.

Strudel con Riso e Verdure allo zafferano
Per 12 persone

Per la pasta dello strudel: 300 gr di farina, 3 cucchiai d’olio, 2 uova, sale.

Per il ripieno: 350 gr di cipolle, 300 gr di zucchine, 200 di riso da risotti, 2 carote, 1 cima di broccolo, 150 gr di fontina, 1 bustina di zafferano, alloro, chiodi di garofano, burro, brodo vegetale, olio, sale.

Impastare la farina con l’olio, le uova, un pizzico di sale e 100 gr di acqua. Lavorare a lungo. Far riposare la pasta, coperta con un canovaccio, al caldo.
Affettare le cipolle, farle soffriggere in una padella con 2 cucchiai d’olio, unire le zucchine a rondelle, le carote a fettine sottili. Salare e lasciare raffreddare.
Soffriggere il riso con 2 cucchiai d’olio, una foglia d’alloro, 3 chiodi di garofano. Salare, unire 400 gr di brodo vegetale, lo zafferano sciolto in poco brodo, e far cuocere senza mescolare per 12 minuti. Fare raffreddare.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, allargarla su un canovaccio, cospargerla con il riso freddo, le verdure, la fontina a dadini o a fettine sottilissime e avvolgere tutto nella pasta. Arrotolare lo strudel, sistemarlo su una placca coperta da carta da forno, spennellandolo di burro fuso. Farlo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.

Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento