Etichette

giovedì 25 gennaio 2018

Speciale: Menù Vegetariano!...

Zuppa con Cavolfiore bianco, Broccoli e Menta
Per 4 persone

350 gr di broccoli, ½ cavolfiore bianco, ½ kg di patate, un litro e mezzo di brodo vegetale (anche fatto col dado vegetale), 1 tuorlo d’uovo, 1 bicchiere di panna da cucina, peperoncino rosso in polvere (facoltativo), qualche foglia di menta fresca, olio evo, sale. Crostoni di pane abbrustoliti per servire.

Lavare il broccolo e il broccolo e ridurli a cimette.
Pelare le patate e ridurle a dadini. In una pentola con 4 cucchiai d’olio, fare rosolare le cimette di broccolo e cavolfiore.
Aggiungere il brodo di verdura caldo e i tocchettini di patate. Fare cuocere a fiamma dolce, una volta raggiunta l’ebollizione per 25 minuti. Togliere la pentola dal fuoco. Amalgamare il tuorlo d’uovo con la panna e unire alla minestra, mescolando delicatamente. Insaporire con peperoncino e cospargere la superficie con le foglioline di menta spezzettate.
Servirla caldissima con i crostoni di pane.

Frittata di Uova e Cavolo verza al forno
Per 4-6 persone

1 cavolo di 1,5 kg, 1,5 dl di panna acida, 4 uova, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale, pepe.

Eliminare le foglie più esterne del cavolo e quelle rovinate. Tagliarlo in quattro parti. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, farlo lessare per 10 minuti dal momento in cui inizia a bollire.
Scolare bene i pezzi di cavolo e con un coltello affilato ridurre tutto il cavolo a striscioline.
Preriscaldare il forno a 200°.
In una terrina capiente, lavorare le uova fin che risultino schiumose. Versare la panna acida, regolare di sale e pepe, unire il cavolo e amalgamare bene il tutto.
Ungere una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro con l’olio, versarvi il composto preparato, cospargere la superficie col parmigiano grattugiato. Mettere nel forno preriscaldato per 20 minuti, finché risulti dorata. Servirla caldissima. Deliziosa…

Speciali Crepes con marmellata di Fichi
Per 4 persone

Per le crepes:
3 uova, 180 gr di farina semintegrale di frumento, 60 gr di zucchero integrale di canna, ½ lt di latte, un bicchierino di rum. 40 gr di burro, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale.

Per farcire: marmellata di fichi, q.b.

Per decorare: 40 gr di scaglie di mandorle.

In una terrina mettete le uova e lavoratele con una frusta, aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e il latte (non di frigo) versato a filo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, in modo da ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi. Lasciarlo riposare, coprendo la terrina con pellicola, per un’ora circa.
Trascorso il tempo, unire al composto il burro sciolto a bagnomaria e aromatizzato con il bicchierino di rum.
Mettere i due cucchiai di olio in un piattino e bagnando una salviettina di carta (che servirà sino alla fine della preparazione) ungete con questo il fondo di un padellino antiaderente di 15 cm di diametro. Ponetela sul fuoco e quando la superficie è ben calda, versatevi un mestolino di pastella sufficiente a coprirne il fondo. Scuotere affinché la crepe non attacchi e, quando è dorata, capovolgerla con un colpo deciso, e completarne la cottura anche dal secondo lato. Ripetere l’operazione sino a fine della pastella. Tenere le crepes in forno a 50° per mantenerle calde.
Infine spalmarle con un abbondante strato di marmellata di fichi, ripiegatele in due e poi ancora in due, in modo che alla fine risulti la forma di un triangolino.

Pennellare la superficie con un velo di marmellata e decorare con le scagliette di mandorle. Deliziose…

Nessun commento:

Posta un commento