Etichette

martedì 30 gennaio 2018

Speciale: Primi piatti caldi!...

Gnocchi con Patate rosse al The Matcha verde
Per 4 persone

350 gr di patate rosse, 200 gr di farina, 1 cucchiaio di the verde Matcha, 12 foglioline di salvia, 50 gr di burro (variante 50 gr di ricotta morbida piemontese), 40 gr di parmigiano, sale

Sbucciare le patate e farle bollire in una pentola con circa 3 lt di acqua fredda salata. Bollire dalla ebollizione per 20 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.
Nel mentre preparare una pentola con abbondante acqua salata e portarla a bollore.
In un pentolino a parte far fondere il burro (se si usa la ricotta lavorarla prima con 2 cucchiai di acqua calda), unire le foglioline di salvia rotte a ½ e scaldare mescolando per pochi minuti. Tenere da parte al caldo sino al momento di usarlo.
Schiacciare con l’apposito attrezzo le patate e metterle in una grande ciotola, cospargerle con la menta matcha e la farina mescolare bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno sin che il composto sia verde omogeneo. Si aggiunge farina sin ad ottenere un composto modellabile con le mani.
Formare dei salsicciotti col composto, infarinarli leggermente e poi tagliarli in singoli gnocchi con un coltello affilato. Farli cuocere gettandone 2 o tre gruppi separati nell’acqua preparata in ebollizione, scolarli appena vengono a galla. Condirli con il burro aromatizzato alla salvia e spolverarli con il parmigiano.

Polenta con farina di Mais e Cardi
Per 4 persone

350 gr di farina di mais, 1 lt e 500 gr di acqua, 250 gr di cardi, succo di limone, farina, 1 cipolla bianca, 3 etti di speck, 1 etto di scamorza a fettine sottili, latte, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di latte, burro, olio, sale e pepe.

Pulite i cardi, riduceteli a pezzi di circa 3 cm, togliendo i filamenti, man mano che li tagliate. Lavateli e fateli subito cuocere con abbondante acqua a cui avrete aggiunto succo di limone e un cucchiaio di farina, per 45 minuti. Scolateli e fateli rosolare in una larga padella con 40 gr di burro e la cipolla affettata sottilmente. Salate e pepate. In una casseruola portate a ebollizione un litro abbondante di acqua, salatela e versatevi a pioggia, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, la farina di polenta. Cuocete mescolando per 45 minuti.
Quando è cotta, rovesciatela su un canovaccio posato su un piano di legno, copritela e lasciatela raffreddare.
Tagliatela a fette spesse un centimetro. In una pirofila di circa 25 cm x 18, mettete le fette di polenta in obliquo, ricoprendole una dopo l’altra, con fette di speck e formaggio scamorza a fettine sottili, continuate terminando con la polenta. Pepate e distribuitevi sopra i cardi, un dl di latte, il parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Profumate con una macinata di pepe e passate al forno preriscaldato a 220° per 10 minuti.

Pancotto con Broccoli e Alici
Per 6 persone

400 gr di cimette di broccoletti, 600 gr di pane tostato, 6 alici fresche, ½ bicchiere di vino bianco secco, peperoncino in polvere, 1,5 litri di acqua, 6 spicchi di aglio tostati e schiacciati, 1 peperoncino intero, 100 gr di acciughe sott’olio, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, sale.

In una capiente casseruola portare a ebollizione l’acqua leggermente salata, tuffarvi i broccoletti puliti e lavati e cuocerli per 3 minuti. Unire il pane a pezzetti e continuare la cottura finché l’acqua sia completamente assorbita. Togliere dal fuoco.
Pulire e filettare le alici fresche.
Emulsionare il vino bianco con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e uno di peperoncino. Irrorare le alici con questa marinata.
In una padella fare andare a fuoco lento 50 gr di olio, aglio, peperoncino e acciughe. Le acciughe non devono friggere, ma solo sciogliersi, ridurre quindi il fuoco al minimo. Irrorare il pancotto con il condimento di acciughe e servirlo cosparso di pecorino grattugiato.

Guarnire ogni porzione con 2 filetti di alici marinate.

Nessun commento:

Posta un commento