Etichette

venerdì 19 gennaio 2018

Speciale: Oggi Piatti con "Pesce"!...

Tagliolini al Limone e Salmone
Per 4 persone

350 gr di tagliolini, 1 limone non trattato, 120 gr di panna fresca, 200 gr di salmone freschissimo, un ciuffo di prezzemolo, 60 gr di burro, sale, pepe.

Lavate il limone e grattugiate la sua scorza.
Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo.
Eliminate dal salmone le lische e l’eventuale pelle. Tagliatelo a cubetti. In una padella fate fondere il burro, aggiungete la scorza grattugiata del limone. Unitevi i dadini di salmone, fateli rosolare da tutti i lati e dopo qualche istante unite la panna, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti, mescolando spesso.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nella padella. Fate saltare a fiamma vivace, unite il prezzemolo e servite.

Farfalle Orto e Mare                                              
Per 4 persone

240 gr di pasta, formato farfalle, 100 gr di broccoletti surgelati o freschi, 120 gr di scampi sgusciati, 100 gr di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio d’olio, peperoncino in polvere, sale.

In una casseruola portate a ebollizione abbondante acqua salta, poi immergetevi i broccoletti ancora surgelati e fateli cuocere per 10 minuti. Scolateli, trasferiteli su un canovaccio e fateli sgocciolare. Conservate l’acqua di cottura della verdura.
Pelate i pomodori e tagliateli a dadini.
Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine sottilissime.
In una larga padella fate dorare l’aglio e i pomodori con l’olio, poi unite gli scampi e cuoceteli per 2 minuti a fuoco medio. Rimettete sul fuoco l’acqua di cottura dei broccoletti e portatela a ebollizione, aggiungete le farfalle e cuocetele al dente. Scolateli e trasferitele nella padella con gli scampi e i broccoletti, mescolate bene e fate saltare a fuoco vivo per 2 minuti. Servite caldo.

Speciale Zuppa di Vongole
Per 4 persone

1,5Kg di vongole, 2 cipolle bionde, 2 pomodori, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, alloro, 50 gr di prosciutto cotto, 50 gr di salsiccia secca piccante, paprica dolce, farina, vino bianco, aceto bianco, olio, sale e pepe.

Mettete le vongole in una ciotola, copritele con acqua fredda, unite 2 cucchiai di sale grosso e fate spurgare per 2 ore.
Sbucciate le cipolle e fatele a fettine, pelate lo spicchio d’aglio e tritatelo.
Scaldate in una padella 4 cucchiai d’olio, unite cipolle, aglio, un pizzico di prezzemolo e una foglia di alloro, fate soffriggere per 4 minuti, eliminate il prezzemolo e l’alloro, fate raffreddare.

In un profondo e largo tegame, versatevi metà del soffritto, disponetevi sopra metà delle vongole nel guscio sciacquate sotto l'acqua corrente e scolate. Aggiungete metà del prosciutto cotto a strisce e metà della salsiccia secca a fettine. Pelate i pomodori, riduceteli a dadini e aggiungetene metà sopra il composto. Insaporite il tutto con un cucchiaio di paprika dolce e una macinata di pepe, ripetete gli strati, dal soffritto sino ai pomodori, finendo gli ingredienti. Sbattete in una ciotola ½ cucchiaio di farina con 3 cucchiai di vino bianco secco e ½ cucchiaio di aceto bianco, versate la pastella nella pentola, chiudete col coperchio e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Portando il tegame in tavola, apritelo e profumate con un cucchiaio di prezzemolo tritato. Servite...una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento