Etichette

domenica 7 gennaio 2018

Speciale: Oggi tutto con i "Ceci"!...

Farinata di Ceci
Per 4 persone

250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio. Pangrattato e olio per la teglia. Olio, sale e pepe.

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d’olio. Versare dell’acqua a filo, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando la farina sia completamente sciolta e la densità della composizione abbastanza liquida. Lasciare riposare per un paio d’ore. Ungere la teglia del forno con abbondante olio e spolverare la sua superficie con del pangrattato. Preriscaldare il forno a 200°. Girare ancora un po’ la preparazione, e versarla nella teglia. Mettere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Estrarre la teglia, lasciare qualche secondo in attesa. Tagliare a pezzi la farinata che ogni commensale condirà ancora con olio, sale e pepe, secondo il proprio gusto.

Crema Hummus di Ceci, ricetta Greca
Per 8 persone

150 gr di ceci secchi, 90 gr di pasta di sesamo (tapine) o in mancanza sostituire con 90 gr di semi di sesamo tostati in forno e poi pestati, 1 spicchio d’aglio, il succo di 1 limone, 1 presa di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, olio, sale.

Mettere a bagno i ceci in acqua tiepida leggermente salata per una notte intera.
La mattina seguente sciacquarli sotto l’acqua corrente e metterli in una casseruola con acqua fredda, facendoli cuocere dal momento dell’ebollizione per circa 2 ore e comunque sino a quando risulteranno ben teneri.
Scolarli, tenere da parte l’acqua di cottura. Passarli al mixer aggi ungendo 1 cucchiaino di sale, 1 spicchio di aglio tritato finemente, la pasta di sesamo, il succo di limone, le presa di peperoncino. Unire a filo 80 cl di acqua di cottura dei ceci, sino ad ottenere un composto morbido e spalmabile. Guarnire con il prezzemolo tritato fine. Servire con pane pitta.

Panelle di Farina di Ceci
Per 4 persone

250 gr di farina di ceci, menta fresca, limone, olio, sale

In una casseruola versare 750 cc di acqua. Versarvi sopra lentamente la farina di ceci e amalgamare dolcemente con un cucchiaio di legno in modo da non formare dei grumi. Salare e mettere a cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare, sempre nello stesso verso, per circa 20 minuti, finché il composto si stacca dalla casseruola. Unirvi la menta tritata e versare il composto in uno stampo rettangolare o su una superficie di lavoro bagnata, livellando la superficie. Lasciare rassodare e freddare (l’altezza del composto deve essere di circa 1 cm).
Se messo nello stampo, sformarlo e tagliarlo a fette di circa 5 cm per 10 cm. Fare dorare le panelle dai due lati in una padella con abbondante olio in ebollizione.
Adagiarle man mano su carta assorbente da cucina e servirle caldo appoggiate su un piatto da portata, con qualche goccia di limone.

Minestra di Pasta e Ceci
Per 4 persone

300 gr di ceci secchi, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, un pomodoro maturo pelato e tagliato a tocchetti, 250 gr di farina di grano duro, 2 filetti di acciuga sotto sale, un rametto di rosmarino, qualche foglia di scarola, olio evo, sale e pepe nero. Fettine di pane casareccio.

La sera prima della preparazione, mettere a mollo i ceci, prima sciacquati sotto l’acqua, in un contenitore con acqua fredda e una presa di sale.
Dissalare i filetti di acciuga e pulirle internamente, tritarle assieme a uno spicchio d’aglio e metterle in una piccola ciotola con olio per farle insaporire un po’.
Sciacquare i ceci dall’acqua di ammollo e farli cuocere in una casseruola con acqua fredda, aggiungendo il rosmarino e lo spicchio d’aglio rimasto. Farli cuore almeno per due ore. A fine cottura salare. Scolarli conservando l’acqua di cottura.
Tritare la cipolla e soffriggerla con 2 cucchiai d’olio, unire i ceci, farli insaporire, aggiungendo anche le foglie di scarola lavate e spezzettate grossolanamente ei dadini di pomodoro. Coprite con i lt circa di acqua dei ceci (se non basta aggiungete acqua normale). Cuocete per mezz’ora schiacciano una parte dei ceci, aiutandovi con un cucchiaio di legno e i rebbi di una forchetta.
Nel mentre su di un piano di lavoro impastate la farina di grano duro con 125ml di acqua tiepida: formate una palla liscia, avvolgetela con della pellicola e fatela riposare mezz’ora.
Sul piano di lavoro infarinato, formate dei filoncini di pasta di mezzo centimetro di diametro; tagliateli a pezzetti di 3 cm e schiacciateli, facendoli rotolare sul piano con due polpastrelli. Unite la pasta preparata ai ceci e cuocete il tempo necessario affinché la pasta risulti al dente. Pepate.

Spennellate le fettine di pane casareccio con l’olio alle acciughe preparato e farle tostare qualche istante sotto il grill. Servire la minestra accompagnandole con le fettine di pane preparate. Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento