Etichette

martedì 2 gennaio 2018

Speciale: Verdure...in compagnia!..

Broccoli, Prosciutto e Bufala gratinati
Per 4 persone

800 gr di Broccoli, 1 mozzarella di bufala a fettine, 150 gr di prosciutto cotto, 2 uova, 30 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di besciamella (3 cucchiai di maizena 200 gr di latte, 30 gr di burro, sale), poco brodo, burro, sale, pepe

Far bollire al dente i broccoli (o a vapore) in acqua salata. Scolarli e dividerli a cimette.
Imburrare una pirofila e disporvi le cimette e i dadini di prosciutto cotto. Ricoprite con le fettine di mozzarella.
Mettere la besciamella in una ciotola e diluirla leggermente col brodo. Incorporarvi i tuorli d’uovo e gli albumi montati a neve fermissima.
Stendere il composto sulla mozzarella e spolverizzare con poco sale, una grattata di pepe e il parmigiano grattugiato.
Fare gratinare in forno a 180° per 20 minuti e servite subito.

Pirofila di Parmigiana di Cardi 
Per 4 persone

1 kg di cardi, farina, un limone, 500 gr di polpa di pomodoro, 1 mozzarella di bufala, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, olio, sale e pepe.

Togliete i filamenti alle coste di cardi, tagliateli a pezzi di 3 cm, lavateli e lasciateli a bagno in acqua acidulata. In una casseruola con 3 lt d’acqua, unite un pizzico di sale, il succo residuo del limone e una pastella formata da 2 cucchiai di farina stemperati in due cucchiai d’acqua. Portate a ebollizione, aggiungete i cardi scolati dalla loro acqua. Fateli cuocere per 30 minuti, poi scolateli. In un tegame con 30 gr di burro, fateli insaporire, salate e pepate, aggiungete la polpa di pomodoro, prima schiacciata con una forchetta, un bicchiere di acqua calda e continuate a cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. In una pirofila unta di olio, sistemate metà dei cardi e sopra metteteci metà della mozzarella a dadini e metà del parmigiano grattugiato. Aggiungete i rimanenti cardi e completate la parmigiana, con la rimanente mozzarella e parmigiano grattugiato. Ungete a filo con olio. Mettete la pirofila, ricoperta da carta di alluminio, in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Poi scopritela e continuate la cottura per altri 15 minuti a forno ridotto a 180°. Servite caldo.

Ratatouille con Verdure e Riso
Per 4 persone

300 gr di riso Basmati, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, 120 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla rossa, un pizzico di origano, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe.

Pulite, tagliate a tocchetti le verdure.
Mettetele in una teglia da forno che possa stare anche sul gas, con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di origano e un poco di sale e pepe.
Lavate ripetutamente il riso sotto l’acqua corrente. Poi scolatelo bene. Rosolate leggermente le verdure, aggiungete il riso, mescolate e unite 3 dl di acqua bollente. Salate, portate a ebollizione, unite il basilico tritato, poi chiudete bene la teglia o con un coperchio o con carta di alluminio. Sistematela in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate e scoprite. Lasciate intiepidire e portate la preparazione in tavola direttamente nella teglia.

Nessun commento:

Posta un commento