Etichette

lunedì 8 gennaio 2018

Speciale: Primi Piatti con Verdure...

Spaghetti alla Carbonara con Carciofi
Per 4 persone

450 gr di tagliolini, 8 carciofi, 2 spicchi d’aglio, 2 uova, olio, sale e pepe.

Pulite i carciofi, togliendo le spine e le foglie dure. Tagliateli a metà ed eliminate il fieno interno. Affettateli sottilmente e teneteli a bagno in acqua acidulata. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate imbiondire i due spicchi d’aglio, unitevi i carciofi, ben scolati, e fateli rosolare a fuoco vivo per 3 minuti. Abbassate la fiamma e fate cuocere a fiamma dolce ancora per 25 minuti, aggiungendo se occorre ½ bicchiere d’acqua calda. Al termine, eliminate gli agli, salate e pepate.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocete la pasta al dente. Scolatela e fatela saltare nel tegame con i carciofi. In una ciotola sbattete le due uova con sale e pepe, aggiungete nel tegame a fuoco spento, mescolando rapidamente affinché si rapprendano e servite.

Lasagne con Noci e Insalata Belga
Per 4 persone

400 gr di pasta sfoglia per lasagne, 8 cespi di insalata belga, 250 gr di gorgonzola dolce, 100 gr di provola dolce fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 8 noci 1 spicchio d’aglio, 600 gr di besciamella pronta, burro, olio, sale, pepe.

Tagliare la base dei cespi di insalata belga e poi ridurli a spicchi sottili. In una padella rosolare in 2 cucchiai d’olio lo spicchio d’aglio, aggiungere l’insalata, salare e pepare. Farla appassire, togliere dal fuoco ed eliminare l’aglio.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare scottare le lasagne per 2 minuti, poche alla volta. Prelevarle con la schiumarola e deporle distese su un canovaccio pulito. Imburrare una teglia rettangolare e versare nel fondo 3 o 4 cucchiai di besciamella. Ricoprire con uno strato di lasagne e sopra disporvi l’indivia rosolata, qualche cucchiaio di besciamella, tocchettini di gorgonzola e provola, qualche pezzettino di noce tritata. Continuare a ripetere gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Terminare con la besciamella cosparsa di parmigiano e fiocchetti di burro. Fare cuocere in forni caldo a 200° per 20 minuti.

Stracci, Cacio e Patate
Per 4 persone

400 gr di stracci, 4 patate medie, 100 gr di pancetta tesa, 3 cucchiai d’olio, 100 gr. di formaggio misto (taleggio a fettine, asiago, e fontina a dadini), e 40 gr. di parmigiano grattugiato.

Sbucciate e tagliate a pezzi 4 patate medie e lessatele in una casseruola, con abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
Nel frattempo in una grande padella fate rosolare leggermente 100 gr di pancetta tesa, tagliata a dadini, con 3 cucchiai d’olio.
Mettete nella casseruola con le patate 400 gr di stracci all’uovo e cuoceteli al dente. Scolate la pasta e le verdure e trasferitele nella padella della pancetta e unite 100 gr di formaggio misto (taleggio a fettine, asiago e fontina a dadini), 40 gr di parmigiano grattugiato. Cuocete per circa 1 minuto e servite.

Minestra con Patate, Zucca e Pasta
Per 4 persone

350 gr di zucca già pulita, 3 patate, 1 cipolla, 1 pomodoro maturo pelato e ridoto a tocchettini, una costa di sedano, 2 foglie di salvia, un rametto di maggiorana, 1 peperoncino dolce, 100 gr di ditalini rigati, parmigiano grattugiato olio evo, sale, pepe. (a piacere un pizzico di peperoncino secco).

Pulire e lavare le verdure. Tagliare le patate e la zucca a tocchetti.
Tritare la costa di sedano e la cipolla e farli rosolare in una casseruola con 3 cucchiai d’olio e i tocchettini di pomodoro, il peperoncino verde tagliato finemente.
Aggiungere le patate e la zucca, mescolare e fare insaporire per qualche minuto. Unire le erbe aromatiche legate con un filo. Coprire con un lt. di acqua calda leggermente salato (o ancor meglio con del brodo vegetale caldo).
Abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 20 minuti.
Nel mentre in una pentola con acqua salata in ebollizione far cuocere i ditalini e scolarli al dente. Versarli nella minestra, continuare a mescolare, proseguendo la cottura per pochi minuti.

Servire il piatto caldo, spolverando con parmigiano, pepe e a piacere un po’ di peperoncino rosso.

Nessun commento:

Posta un commento