Etichette

mercoledì 3 gennaio 2018

Speciale: Riso e Risotti per Voi!...

Risotto alle Mele
Per 4 persone

350 gr di riso, 350 gr di mele acidule tipo renette, ½ cipolla, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 lt gr di brodo vegetale, 70 gr di gorgonzola morbido, 1 mela rossa per decorare.

Tritare la cipolla e soffriggerla in un tegame con 3 cucchiai d’olio, unire il riso e farlo insaporire. Quando è tostato, aggiungere il vino bianco, farlo evaporare e aggiungere il brodo bollente a mestoli, man mano che viene assorbito. A metà cottura, unire i dadini ricavati dalle mele renette, mescolare adagio e lasciare ancora cuocere. Pochi minuti prima di fine cottura, aggiungere il gorgonzola a pezzettini, mescolando delicatamente. Versare nel piatto di portata e decorarlo con la mela rossa con la buccia, ben lavata e asciugata, ridotta in otto spicchi, che disporrà sul riso. Portare subito in tavola.

Risotto avanzato alla Milanese con aggiunta di Verza e Salsa
Per 4 persone

250 gr di risotto già fatto o avanzato alla milanese, 200 gr di verza, 6 pere, 60 gr di parmigiano grattugiato, 2 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, ½ bicchiere di vino rosso, brodo vegetale, olio, sale.

In un tegame fare appassire in 2 cucchiai d’olio, 1 foglia di alloro e 1 spicchio d’aglio. Aggiungere la verza spezzettata, fare dorare e bagnare con il vino rosso, coprire e lasciare cuocere a fuoco dolce per mezz’ora.
Per la salsa, fare andare in un pentolino gli scalogni tritati con 3 cucchiai d’olio, 1 foglia di alloro e 1 spicchio d’aglio. Lasciare appassire, poi aggiungere le pere tagliate finemente, fare insaporire, aggiungere il parmigiano e passare al frullatore.
Per preparare il riso al salto, stendere una porzione di risotto alla milanese che ricopra il fondo di un padellino di 10 cm, con un filo d’olio e fare rosolare, poi girare come una frittata e ripetere l’operazione fino ad esaurimento del riso. Servire le frittatine accompagnandole con la verza e la salsa.

Torta di Riso e Bietoline
Per 6 persone

350 gr di riso comune, 250 gr di bietolone lessate, 4 fette di pane da toast bianco senza crosta, 3 uova, 60 gr di formaggio pecorino grattugiato, 60 gr di formaggio parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pangrattato, burro, sale.

In una casseruola con acqua salata cuocere il riso per 10 minuti, scolarlo subito e lasciare raffreddare.
Bagnare le fette di pane da toast con poco brodo delle bietoline e sbriciolarle con le mani, mescolarle al riso.
Strizzare e tritare finemente le bietoline e unire al riso, mescolando bene il tutto. In una ciotola sbattere le uova, unire i due formaggi e il cucchiaio di prezzemolo mescolando il tutto. Unire al riso e amalgamare bene, regolare eventualmente di sale. Imburrare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro, spolverizzarla con pangrattato e versarvi il composto preparato. Livellare la superficie e spolverizzare con pangrattato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire la preparazione tiepida

Riso alla Cinese con Verdure e Tofu, ricetta Cinese
Per 4 persone

300 gr di riso Basmati, 50 gr di carote tagliate a julienne, 50 gr di cavolo verde a julienne, 50 gr di germogli di soia, 1 zucchina, 100 gr di tofu, un cucchiaio di semi di sesamo, 4 cucchiai di salsa di soia, un pezzo di radice di zenzero, olio, sale.

Lessate il riso in abbondante acqua leggermente salata e scolatelo al dente. Pelate lo zenzero e tagliatelo a bastoncini, lavate e spuntate la zucchina, grattugiatela con una grattugia a fori grossi.
 Scaldate 6 cucchiai d’olio in una larga padella, unitevi lo zenzero, il sesamo e fateli dorare per 3 minuti. Aggiungete le verdure e cuocete a fiamma alta per 4 minuti, finchè diventino croccanti.
Scaldate in un padellino un cucchiaio d’olio, unite il tofu a dadini, fateli saltare e spruzzateli con un cucchiaio di salsa di soia.

 Mettete il riso nella padella con le verdure, saltatelo per qualche secondo, unite i germogli e la salsa di soia e il tofu. Servite.

Nessun commento:

Posta un commento