Etichette

giovedì 4 gennaio 2018

Speciale: Deliziosi piatti con Proteina!...

Lenticchie e Riso con Tonno
Per 4 persone

350 gr di riso Basmati, 400 gr di tonno fresco in tranci, 150 gr di lenticchie, 2 cipolle, menta, cumino in polvere, cannella in polvere, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno le lenticchie per 2 ore.
Sciacquatele, mettetele in una casseruola con acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti.
Pulite e tritate la cipolla. Fatela dorare in un tegame con 4 cucchiai d’olio, unite i tranci di tonno, privati della pelle e delle spine, tagliato a dadini. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di cumino, di cannella e cuocete per 5 minuti. Togliete il tonno dal tegame usando una paletta forata, posatelo su un piatto. Unite il riso al fondo di cottura, fatelo insaporire e aggiungetevi 8 dl di acqua calda. Fate bollire e poi abbassate la fiamma. Portate a cottura il riso, mescolando spesso.
Tagliate ad anelli la cipolla rimasta, friggetela nell’olio caldo. Scolate gli anelli su carta assorbente da cucina. Unite al riso le lenticchie e il tonno. Regolate di sale, aggiungete un cucchiaino di menta secca. Servite il riso, lenticchie e tonno, decorando con gli anelli di cipolla fritti.

Cous cous con Pollo e Ceci
Per 6 persone

250 gr di cous cous precotto, 250 gr di ceci, 1 pollo di circa 700 gr, ½ kg di cipolle, 100 gr di uva sultanina, 1 bustina di zafferano, burro, sale e pepe.

Lasciare i ceci a bagno per una notte in acqua tiepida salata.
Il giorno dopo, sciacquare i ceci sotto l’acqua corrente e metterli in una casseruola, aggiungere il pollo lavato e tagliato a pezzi, la metà delle cipolle affettate, 40 gr di burro. Coprire il tutto con acqua fredda. Aggiungere la bustina di zafferano. Salare e pepare fare cuocere il tutto per 45 minuti. Aggiungere alla preparazione l’uva sultanina e le residue cipolle affettate, far cuocere ancora per ½ ora.
Cuocere il cous, come da indicazioni sulla scatola che lo contiene. Versarlo nel piatto di portata, formando una larga e spessa base, che si condirà con 30 gr di burro, sgranandolo bene con i rebbi di una forchetta, bagnarlo con il brodo di cottura del pollo, sino a quando riesce ad assorbirlo. Disporvi sopra la carne con i ceci e servire.

Arrosto di Vitello al Latte
Per 6 persone

Un arrosto di vitello di circa 1,2 kg, 1 lt di latte intero, 2 rametti di salvia, burro, sale pepe. Servire con insalata mista e patatine fritte.

Mescolare 40 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente con due pizzichi di sale e una macinata di pepe.
Spalmare l’arrosto con la crema, metterlo in una casseruola e farlo rosolare da tutti i lati. Trasferirlo in una pirofila da forno con tutto il suo fondo di cottura, aggiungere metà del latte e la salvia e metterlo in forno preriscaldato a 180°. Farlo cuocere per 1 ora finché la carne sia ben cotta, girandola una volta sola.
Eliminare dalla carne la pellicola formatasi in superficie e trasferire l’arrosto al caldo. Addensare il fondo di cottura sul fuoco (mettendo in caso di pirofila di vetro lo spargifiamma sotto la pirofila) a calore vivace. Filtrare la salsa e servirla con l’arrosto. Servire con insalata e patatine fritte.

Lonza di Maiale alla Toscana
Per 6 persone

900 gr di lonza di maiale, 2 spicchi d’aglio, 3 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di semi di finocchio, brodo, olio, sale e pepe.

Per la vinaigrette: 1 dl di olio, 2 cucchiai di aceto bianco, un mazzetto di erbe aromatiche: prezzemolo, basilico, erba cipollina, dragoncello. Sale e pepe.

Pulire l’aglio e lavare salvia e rosmarino. Tritare tutto insieme ai semi di finocchio, mettere in tutto in un piatto piano e unire un generoso pizzico di sale e pepe mescolati. Mescolare bene il tutto.
Fare dei fori nella carne con la punta di un coltello e metterci dentro un poco del trito preparato. Poi rotolarvi la carne da tutte le parti ricoprendola con il trito, premendolo per farlo ben aderire.
In un contenitore che si possa mettere poi nel forno, scaldare 4 cucchiai d’olio, unirvi la lonza e farla rosolare a fuoco vivace, dorandola da tutte le parti, aggiungere un dl di brodo bollente e mettere la preparazione in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti, irrorando spesso la carne col fondo di cottura, (non dovesse bastare, aggiungendo altro brodo caldo). Fare raffreddare.

Preparare la vinaigrette: in una ciotolina mettere un pizzico di sale e di pepe, aggiungere l’aceto e mescolare bene fino a far sciogliere gli ingredienti. Unire l’olio e battere con una forchetta il composto fino a che sia ben emulsionato. Al momento di utilizzare la vinaigrette, unirvi tutte le erbe, tritate finemente. Che delizia!

Nessun commento:

Posta un commento