Etichette

lunedì 22 gennaio 2018

Speciale: Primi Piatti "al baffo"!

Pizzoccheri con Verza e Patate
Per 6 persone

500 gr di pizzoccheri, 350 gr di patate, 350 gr di verza, 2 spicchi d’aglio, 5 foglie di salvia, 300 gr di formaggio Valtellina casera (o altro formaggio semigrasso), 120 gr di parmigiano grattugiato, 200 gr di burro, pepe..

Pulire le verdure. Tagliare le patate a tocchetti piccoli e la verza a sottili striscioline. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, versare le patate e la verza. Dopo 5 minuti aggiungere i pizzoccheri. Fare bollire per circa 15 minuti. Nel mentre mettere in un padellino gli spicchi d’aglio tritati e la salvia spezzettata a piccoli pezzi, fare soffriggere col burro tenuto a temperatura ambiente e ridotto a tocchettini. Tagliare il formaggio Valtellina casera a fettine sottili. Scolare pasta e verdura. Versare pasta e verdura in una larga zuppiera e condire aggiungendo il formaggio a fettine, il parmigiano, il soffritto col burro, aglio e salvia. Mescolare accuratamente con dolcezza, unire una grattugiata di pepe e servire.

Stracci casalinghi con Formaggio e Coste
Per 4 persone

Per la pasta: 2 uova, 200 gr di farina 00, sale.
Per il condimento: 200 gr di bietole da costa, 100 gr di scamorza affumicata, 1 spicchio d’aglio, 60 gr di burro, sale.

Mettere la farina a fontana in una terrina e rompere le uova nel centro. Aggiungere ½ cucchiaino di sale. Battere le uova con l’aiuto di una forchetta, incorporando poco alla volta la farina e poi lavorare l’impasto con le mani, aggiungendo se necessario altra farina. Lasciare riposare la pasta per mezz’ora avvolta in un canovaccio infarinato.
Poi tirare la pasta con la macchina, riducendo lo spessore progressivamente.
Ritagliare le sfoglie di pasta a quadretti irregolari di circa 5 cm di lato.
Lavare le biete e separare la costa bianca dalla foglia verde. Tagliare la parte bianca a tronchetti di ½ cm e lessarli in abbondante acqua salata. Dopo 20 minuti circa, unire anche le foglie verdi tagliuzzate. Lasciare cuocere per 10 minuti e unire gli stracci. Sciogliere il burro in un tegame insieme all’aglio sminuzzato finemente. Scolare bene le verdure e la pasta al dente e gettarle insieme nel tegame. Mescolare e regolare di sale. Servire nei piatti e cospargere subito con la scamorza grattugiata o tagliata a fettine sottilissime.

Canederli Trentini Limone e Arancio con Prugne
Per 4 persone

500 gr di patate, 130 gr di farina bianca, 2 tuorli d’uovo, una noce di burro, 12 prugne secche denocciolate, 60 gr di zucchero, 30 gr di pangrattato fatto tostare, 1 cucchiaino di cannella in polvere, qualche scorzetta di limone e arancio canditi, 60 gr di burro, sale.

Far bollire le patate con la buccia per circa 25 minuti.
Passarle con lo schiacciapatate facendo cadere la polpa in una terrina, incorporarvi la noce di burro fuso, la farina, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale. Lavorare a lungo l’impasto con le mani sino ad ottenere un impasto compatto.
Dividerlo in 12 porzioni, formando delle polpette, appiattirle leggermente e disporvi al centro di ognuno, una prugna denocciolata. Richiudere bene la polpetta sigillandola.
In una casseruola portare ad ebollizione dell’acqua salata. Mettervi le polpette delicatamente e appena vengono a galla, scolarle.

In una padella far fondere i 60 gr di burro, sistemarvi i canederli cospargerli con le scorzette di agrumi tagliate molto sottili, il pangrattato tostato, lo zucchero e la cannella. Fare dorare il tutto e servire nello stesso recipiente di cottura. Delizioso piatto!

Nessun commento:

Posta un commento