Etichette

martedì 16 gennaio 2018

Speciale: Piatti con Proteina!...

Fettine di Vitello in Salsa
Per 6 persone

Un kg di fettine di vitello, ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di farina, 200 gr di spremuta d’arancia, un cucchiaio di succo di limone, brodo vegetale, la scorza di un’arancia tagliata a listerelle sottili, 80 gr di noci tritate, burro, sale e pepe.

In un grande tegame fate dorare la carne in 80 gr di burro fuso, girandola dalle due parti. Aggiungete il vino, fate evaporare, salate e pepate, fate cuocere per un totale di 10 minuti. Toglietela dal tegame e tenetela al caldo.
Preparate la salsa nel tegame dove avete fatto cuocere la carne.
Amalgamate la farina con il fondo di cottura e, sempre mescolando, tenete sul fuoco per circa 3 minuti. Aggiungete poi, lentamente, il succo d’arancia e di limone, bagnate con il brodo e continuate la cottura sino a quando la salsa si sarà addensata. Unite quindi le listerelle d’arancia, le noci, e lasciate ancora sul fuoco per un paio di minuti. Versate questa salsa, ben calda, sulle fettine di vitello e servite subito. Deliziose!
                                                                 
Pollo al Gratin
Per 4 persone

1 pollo, gr 100 di Emmental, gr 100 di burro, ½ lt di latte, gr 50 di farina, dl 2 di panna, noce moscata, olio, sale, pepe.

Adagiate il pollo in un tegame con olio e gr 50 di burro. Fate rosolare, pepate, salate e cuocete per un’ora a fiamma bassa.
Fate con latte, burro, farina e sale, una besciamella densa. Togliete dal fuoco e incorporate l’Emmental grattugiato e la panna, un pizzico di noce moscata. Tagliate a pezzi il pollo, e adagiate i pezzi, in una teglia imburrata e ricopriteli con la besciamella. Infornate a calore moderato per 20 minuti e appena si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata, togliete dal forno e servite.

Involtini con Petto di Pollo al Prosciutto
Per 4 persone

600 gr di petto di pollo a fettine, 4 fette di pancarrè, sale, 100 gr di prosciutto crudo, vino bianco, un cucchiaino di salvia e rosmarino tritati, burro, pepe. Per accompagnare purea di patate.

Tritate il prosciutto.
Sbriciolate finemente la mollica del pancarrè, mescolate i 2 composti, aggiungete metà delle erbe, e sempre mescolando unitevi 30 gr di burro fuso, sale e pepe.
Distribuite la farcia sulle fettine di pollo, battute tra due fogli di pellicola, stese su un piano da lavoro. Arrotolatele e fermatele con uno stecchino.
In una padella, fate fondere 50 gr di burro, a fiamma dolce. Unitevi le erbe avanzate e fatevi rosolare gli involtini da tutti i lati. Bagnate con ½ bicchiere di vino bianco, regolate di sale e pepe. Proseguite la cottura a fiamma dolce per 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Serviteli caldi accompagnando con una calda purea di patate.

Salsicce con Fagioli all’Uccelletto
Per 4 persone

8 salsicce piccole, 300 gr di fagioli cannellini secchi, 300 gr di pomodori pelati, 1 cipolla, 3 foglie di salvia, 50 gr di burro, olio, sale e pepe.

La sera precedente mettete ad ammollare i fagioli in acqua fredda, aggiungendo un cucchiaio di sale.
Il mattino successivo, sciacquateli, scolateli e metteteli al fuoco in acqua fredda. Appena l’acqua bolle, salate e fate cuocere i fagioli a calore moderato.
In un tegame unite il burro e 2 cucchiai d’olio, unitevi la cipolla affettata finemente e fatela imbiondire, aggiungente la salvia, i pomodori pelati e a pezzi. Fate cuocere la salsa a fuoco basso. Quando sarà addensata, unite i fagioli, scolati dalla loro acqua di cottura, salate e pepate. Lasciate insaporire a fuoco basso per 10 minuti.

Arrostite le salsicce e appena cotte, servitele con il contorno di fagioli.

Nessun commento:

Posta un commento