Etichette

mercoledì 17 gennaio 2018

Speciale: Piatti Unici!...

Pizza con Verdure e Ricotta
Per 6 persone

300 gr di farina, 120 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di burro freddo, a pezzetti, 250 gr di ricotta freschissima, 2 uova latte, 2 cipolle rosse piccole, 2 patate medie, 2 carotine, 2 rape medie, 6 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, olio, sale, pepe.

Mettere nel mixer 250 gr di farina, 1 cucchiaino di sale, 60 gr di parmigiano, il burro freddo a pezzetti e lavorare brevemente, sino ad ottenere un briciolame. Unire 1 uovo, 2 cucchiai di latte, per ottenere una pasta soda ma morbida.
Formare una palla, infarinarla e sigillarla con pellicola trasparente. Farla riposare in frigorifero per 1 ora.
Nel mentre lavare, pelare e tagliare a tocchetti le cipolle, patate, carote e rape. Riunirle in una teglia, unire gli spicchi d’aglio non pelati, condire con 3 cucchiai d’olio, sale e pepe macinato, disponendo il tutto in un solo strato.
Fare cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
Fare raffreddare e ricavare la polpa degli spicchi d’aglio arrostiti e unitela alla ricotta nel mixer, aggiungere 1 uovo, il rosmarino. Dividere la pasta in 6 porzioni e stenderla su di un piano di lavoro leggermente infarinato, ad uno spessore di 3 mm.
Appoggiare ogni disco su una teglia foderata con carta da forno e distribuire su ognuno la crema di ricotta, lasciando liberi 4 cm ai bordi.
Guarnire con le verdure mischiate, cospargere ogni pizza con il parmigiano grattugiato residuo, irrorare con olio. Ripiegare verso l’interno il bordo delle pizze, spennellarli con latte freddo e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire subito: una delizia!

Focaccia Primordiale con Broccoli
Per 6 persone

400 gr di farina, 120 gr di acqua 15 gr di lievito di birra, 2 cucchiai di latte, 4 etti di salsiccia fresca, 400 gr di broccoli, aglio, peperoncino, olio.

In una terrina capiente, impastare la farina con l’acqua tiepida, 20 gr di olio, il latte e il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Lavorare finché la pasta non diventa bel liscia ed elastica. Fare sulla superficie della pasta con la punta di un coltello un segno di croce, coprire la terrina con un canovaccio e lasciare lievitare a temperatura ambiente. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta con il mattarello in due fogli di spessore sottile.
Oliare bene la placca del forno e appoggiarvi un foglio di pasta, cospargere con la salsiccia cruda spellata e sbriciolata e i broccoli prima lessati e ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino. Ricoprire con l’altro foglio di pasta, sigillare bene i bordi, spennellare la superficie e i bordi con un po’ d’olio e infornare a forno preriscaldato a 240° per 12 minuti. Servire la focaccia caldissima, tagliata in piccoli pezzi.

Sformato Dolce Salato
Per 4 persone

Per la pasta: 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 1 tuorlo.

Per il ripieno: 3 uova, 20 gr di zucchero, 120 gr di ricotta, 70 gr di Caciotta fresca, 7° gr di prosciutto crudo in una sola fetta, 1 piccola Mozzarella, 20 gr di Pecorino grattugiato, olio evo.

Disponete a fontana sulla spianatoia la farina mescolata con 100 grammi di zucchero, nel mezzo mettete un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Lavorate fino a ottenere una pasta morbida e omogenea. Formate una palla da far riposare coperta, al fresco, per un’ora.
In una terrina mettete la ricotta passata al setaccio, unite Caciotta, Mozzarella e prosciutto tagliati a dadini. Mescolate, poi unite 20 grammi di zucchero, un uovo intero e un tuorlo e il Pecorino, amalgamando il tutto.

Dividete la pasta in due parti, una più grande e una più piccola e ricavatene due dischi sottili. Con quello più grande foderate uno stampo, unto d’olio, in modo che il disco sbordi dalle pareti dello stampo, poi riempitelo con il ripieno e livellatelo. Coprite con l’altro disco, ripiegandovi intorno i bordi di quello sottostante. Spennellate con un uovo battuto con un goccio d’acqua. Mettete in forno moderato a 180° per un’ora circa.

Nessun commento:

Posta un commento