Etichette

venerdì 26 gennaio 2018

Speciale: Deliziosi Piatti con Pesce!...

Minestra Bianca di Pesce
Per 4 persone

100 gr di tubettini rigati, 400 gr di coda di rospo, 2 calamari, 1 kg di cozze, 1 carota, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, prezzemolo, timo, vino bianco secco, olio, sale, pepe nero.

Tritate finemente la carota e la cipolla, mondate.
Tagliate a pezzetti la coda di rospo e svuotate le sacche dei calamari, tagliatele ad anelli, quindi private i tentacoli del becco centrale e degli occhi. 
In una casseruola con 2 cucchiai d’olio, fate appassire il trito di carota e cipolla, poi unite la coda di rospo e i calamari. Pepate, regolate di sale, aggiungete 2 dl di vino bianco. Fate riprendere l’ebollizione, unite l’alloro, il timo e un litro di acqua calda. Coprite la casseruola con un coperchio, cuocete a fuoco dolce per 30 minuti.
Pulite e lavate accuratamente le cozze, mettetele in un tegame con uno spruzzo di vino, fatele aprire a fuoco vivo, filtrate con un canovaccio il liquido di cottura e aggiungetelo alla minestra. Regolate di sale, portate ad ebollizione e aggiungete la pasta, portandola a cottura, aggiungete quindi il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e le cozze, metà sgusciate e metà col guscio. Mescolate bene, servite la minestra calda.

Polpo e Ceci in Zuppa
Per 4 persone

1 polpo di 1 kg, 6 etti di ceci lessati, 2 pomodori maturi e sodi, 2 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, salvia, rosmarino, timo, vino bianco secco, olio, sale, peperoncino in polvere.

Pulire il polpo, privarlo delle interiora contenute nella sacca, dell’occhio e del becco alla base dei tentacoli, lavarlo e tagliarlo a tocchetti.
Pelare i pomodori e tritarli.
Pulire l’aglio. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare l’aglio e l’alloro, unire il polpo e farlo insaporire per qualche istante, bagnarlo con 1 bicchiere di vino bianco, fare evaporare, aggiungere ½ lt di acqua e continuare la cottura a tegame coperto per 45 minuti.
Scolare i ceci dall’acqua di cottura. Passarne 200 gr al passaverdura e unire la purea al polpo con il rimanente dei ceci, aggiungere 1 cucchiaino di timo, 1 di rosmarino e 1 di salvia, lavati e tritati finemente. Unire anche i pomodori tritati. Portare a ebollizione tutto il contenuto del tegame, mescolando delicatamente e se la zuppa risultasse troppo densa, aggiungere un po’ di acqua calda.  Unire una spolverata di peperoncino e regolare di sale. Fare sobbollire per 15 minuti.
Servire la zuppa caldissima.

Dentice al forno con Burro all'acciuga
Per 6 persone

1 dentice del peso di 1,200 kg, pangrattato, 100 gr di burro, 1 ciuffo di prezzemolo, ½ spicchio d’aglio, 100 gr di acciughe sotto sale, olio, sale, pepe.

Pulite le acciughe, privandole della coda e della lisca, tritatele.
Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo pulito e lavato.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, impastatelo con le acciughe e il trito di prezzemolo e aglio, mettete tutto su una carta stagnola, arrotolate in modo da ottenere un cilindretto e riponete in frigorifero.
Pulite il dentice, togliete le branchie, evisceratelo, lasciando testa e coda. Lavatelo e asciugatelo. Adagiatelo in una pirofila leggermente unta di olio, spolverizzatelo con il pangrattato, salatelo e pepatelo, irroratelo con olio, fatelo cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Adagiate il pesce su un piatto da portata e servitelo con il burro d’acciuga, privato della stagnola, tagliato a rondelle accomodate in una ciotolina.

Nessun commento:

Posta un commento