Etichette

venerdì 12 gennaio 2018

Speciale: Oggi piatti con "Pesce"!...

Bocconcini con tonno e pinoli
Per 4 persone

800 gr di tonno fresco, 2 cipolle di Tropea, 30 gr di capperi sotto sale, 20 gr di pinoli, 1 spicchio d’aglio, mezza tazzina di uvetta sultanina, un peperoncino rosso , zucchero semolato, un cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati, olio evo, sale e pepe.

Pulire il tonno, eliminando la pelle ed eventuali impurità. Tagliare la polpa a bocconcini. Sbucciare, lavare e affettare le cipolle, metterle in una casseruola con i capperi lavati e dissalati, i pinoli tostati e l’uvetta sultanina. Versare 30 gr di zucchero e 5 cucchiai d’olio. Coprire e cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Togliere dal fuoco e unire il prezzemolo e basilico tritati. Far rosolare il tonno in una padella con 3 cucchiai d’olio e l’aglio. Quindi aggiungete il composto preparato, regolare di sale, pepe e il peperoncino a listarelle sottilissime. Servire mettendo il prparato in una grande zuppiera. Delizioso veramente!

Sformato di acciughe in padella
Per 6 persone

800 gr di acciughe, farina, 2 cipolle, pane grattugiato, prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe.

Spinate 800 gr di acciughe, apritele a libro, sciacquatele, asciugatele e passatele nella farina. Sbucciate 2 cipolle, tritatele finemente, e mescolatele con 90 gr di pane grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 3 spicchi d’aglio pelati e spremuti, una presa di sale e una macinata di pepe.
Scaldate in una padella antiaderente 2 cucchiai d’olio, fate uno strato di acciughe, coprite con metà del trito preparato, fate un altro strato di acciughe con quelle rimaste e ricoprite col residuo trito di verdure. Cuocete per 5 minuti a fiamma media. Girate il tutto con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, cuocete ancora 5 minuti e servite.

Piatto di Tajarin alla Cernia
per 4 persone

350 gr di tajarin, 500 gr di cernia, 500 gr di pomodori maturi, 2 piccole zucchine, 1 cipollotto, 2 spicchi d’aglio, una costa di sedano, 2 cucchiai di pistacchi, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 bicchierino di liquore Gin, peperoncino in polvere, olio evo, sale.

Pulire la cernia dalle interiora, dalle branchie, e dalla spina dorsale. Lavarla bene, asciugarla e ridurla a tocchetti. Lavare bene gusti e verdure. Lavare i pomodori, spellarli e tagliarli a pezzetti. Tagliare il cipollotto a rondelle e tritare il sedano.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare soffriggere l’aglio aggiungendo i gusti preparati. Quindi aggiungere i tocchetti di cernia e farla andare a fiamma alta per qualche minuto, fiammeggiare col Gin e lasciare evaporare, unire i pezzi di pomodoro, far cuocere per ¼ d’ora a fuoco moderato. Tagliare le zucchine a julienne, tritare i pistacchi e aggiungere il tutto alla salsa, poco prima di fine cottura.
Nel mentre far lessare i tajarin in acqua bollente salata al dente, scolarli bene e farli saltare nel tegame con la salsa. Spolverare con il peperoncino ed il prezzemolo, e servire. Deliziosi…..

Pennette al Merluzzo
Per 4 persone

350 gr di pennette, 400 gr di filetti di merluzzo, 600 gr di polpa di pomodoro, 15 olive verdi un cucchiaio di capperi sotto sale, origano 2 spicchi d’aglio, basilico, olio, sale e pepe.

In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate imbiondire gli spicchi d’aglio, che poi eliminerete. Unite la polpa di pomodoro e i filetti di merluzzo, tagliati a pezzetti, salate e pepate, unite un pizzico di origano e cuocete a fuoco moderato per 20 minuti, aggiungete le olive e i capperi dissalati, un’abbondante manciata di basilico tritato, mescolate bene e spegnete il fuoco.

Fate cuocere le pennette in abbondante acqua in ebollizione salta. Scolatele e conditele con il sugo preparato.

Nessun commento:

Posta un commento