Etichette

lunedì 4 dicembre 2017

Speciale: Verdure...in compagnia!....



Finocchi all’Acciuga
Per 4 persone

4 finocchi, 6 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, un limone, farina, peperoncino piccante, burro, sale.

Pulite i finocchi, scartando le foglie più dure, (tenete da parte le barbine verdi sui finocchi), lavateli e incideteli a croce sulla base, fateli bollire in acqua bollente, con un cucchiaio di farina, sale e il succo di mezzo limone, per 20 minuti.
Scolateli e tagliateli a metà. Eliminate da ogni metà la parte centrale, lasciando così solo le foglie più esterne che serviranno da contenitore, per la farcitura.
Tritate la parte interna dei finocchi, fatela rosolare con 40 gr di burro, unite un pizzico di peperoncino piccante, salate leggermente e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Unite i filetti di acciuga e le barbine di finocchio, tritati. Mescolate e spegnete il fuoco. Riempite i mezzi finocchi con il composto.
In un tegame fate rosolare 2 spicchi d’aglio con 30 gr di burro e sistemateci gli 8 pezzi ripieni di finocchio, che farete cuocere a tegame coperto e a fuoco moderato per 10 minuti. Serviteli caldi, veramente appetitosi!

Plum cake di Bulgur con Verdure in compagnia di Maionese
Per 6 persone

250 gr di bulgur (il bulgur è frumento integrale i cui chicchi vengono cotti al vapore, fatti essiccare e macinati. Il bulgur già pronto e macinato a grana fine, media o grossa è facilmente reperibile nelle erboristerie, nei negozi di biologico e cibi etnici), 200 gr di punte di asparagi a dadini, 1 carota a fettine, 200 gr di petto di pollo lessato, 2 uova, 150 gr di panna fresca, 1 vasetto di buona maionese (150 gr.) pangrattato, la scorza di ½ limone, 2 rametti di dragoncello, sale, pepe nero. (se si vuol far la maionese in casa, ricetta alla fine della ricetta)

Imburrare uno stampo da plum cake e cospargerlo di pangrattato. In una terrina capiente mettere il bulgur in acqua fredda per 10 minuti . Scolatelo e lessatelo per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata, scolatelo nuovamente e lasciatelo raffreddare. Lessare gli asparagi in acqua salata bollente per 5 minuti e scolateli. Lessare la carota per 10 minuti in acqua bollente salata. Con un robot, tritare finemente il pollo, il dragoncello e la scorza di limone. Trasferire il tutto in una terrina, unire i 2 tuorli tenendo gli albumi da parte, 4 cucchiai di panna e il bulgur. Regolare di sale e pepe. Montare gli freddi) a neve in una ciotolina e incorporarli delicatamente al composto appena preparato: distribuire nello stampo il composto alternando: uno strado di bulgur, le carote a dadini, un secondo strato di bulgur, i tocchetti di asparagi, un ultimo strato di bulgur. Comprimere leggermente lisciando la superficie. Coprire con carta di alluminio e mettere lo stampo in una teglia da forno piena a metà di acqua bollente. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170°per 1 ora, togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Sformare il plum cake su un piatto ovale da portata. Mescolare la maionese con la panna rimasta, il succo di ½ limone e servire la preparazione a fette con la salsa a parte.

Maionese classica

2 tuorli d’uovo, 3 – 4 dl. Di olio, succo di ½ limone, sale, pepe bianco.
Mettere i tuorli in una terrina, aggiungere un pizzico di sale, pepe bianco grattato, qualche goccia di succo di limone e lavorare gli ingredienti con una forchetta (o frusta). Versare l’olio goccia a goccia, mescolando continuamente e quando la salsa comincia ad addensarsi, versare a filo l’olio rimasto, alternandolo con succo di limone. Quando l’olio sarà completamente assorbito, unire tutto il restante limone.
Variante: in aggiunta 1 cucchiaino di curry.

Strudel di Verdure e Riso
Per 12 persone

Per la pasta dello strudel: 300 gr di farina, 3 cucchiai d’olio, 2 uova, sale.

Per il ripieno: 350 gr di cipolle, 300 gr di zucchine, 200 di riso da risotti, 2 carote, 1 cima di broccolo, 150 gr di fontina, 1 bustina di zafferano, alloro, chiodi di garofano, burro, brodo vegetale, olio, sale.

Impastare la farina con l’olio, le uova, un pizzico di sale e 100 gr di acqua. Lavorare a lungo. Far riposare la pasta, coperta con un canovaccio, al caldo. Affettare le cipolle, farle soffriggere in una padella con 2 cucchiai d’olio, unire le zucchine a rondelle, le carote a fettine sottili. Salare e lasciare raffreddare.
Soffriggere il riso con 2 cucchiai d’olio, una foglia d’alloro, 3 chiodi di garofano. Salare, unire 400 gr di brodo vegetale, lo zafferano sciolto in poco brodo, e far cuocere senza mescolare per 12 minuti. Fare raffreddare.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, allargarla su un canovaccio, cospargerla con il riso freddo, le verdure, la fontina a dadini o a fettine sottilissime e avvolgere tutto nella pasta. Arrotolare lo strudel, sistemarlo su una placca coperta da carta da forno, spennellandolo di burro fuso.
Farlo cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti. Servirlo caldo, delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento