Etichette

mercoledì 13 dicembre 2017

Speciale: Dolci Coccole per Voi!...

Cioccolata in tazza con Cialde arrotolate
Per 6 persone

130 gr di cioccolato fondente, 2,3 dl di panna, 3 uova, Crema Cacao. Per le cialde: 40 gr di farina, 130 gr di zucchero, (gli albumi delle uova usate per la prima preparazione), 30 gr di burro.

Grattugiare 130 gr di cioccolato fondente e metterlo in una casseruolina con la panna.
Fare fondere il cioccolato a fiamma dolce sempre mescolando. Continuare a cuocere finché la panna inizia a sobbollire.
Sbattere i 3 tuorli in una scodella con una frusta e unirli a filo al composto preparato, unire pure 2 bicchierini di Crema di Cacao.
Suddividere la preparazione in 6 tazzine e metterlo in frigorifero coperte da pellicola a raffreddare.
Nel mentre preparare le cialde: mettere in una terrina la farina, lo zucchero e i tre albumi avanzati, 30 gr di burro fuso sul fuoco e intiepidito. Mescolare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Coprire il recipiente e metterlo per 2 ore in frigorifero.
Appoggiare una carta da forno sulla placca del forno.
Versare 4 cucchiai d’impasto ben distanziati tra loro e stenderlo bene per ottenere dei dischi molto sottili. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, fin che siano dorati.
Togliere la placca dal forno, sollevare i dischi uno alla volta, arrotolandoli subito intorno ai manici di 2 cucchiai di legno in modo da ottenere dei cilindretti. Lasciarli raffreddare, sfilarli e preparare altre cialde sino ad esaurimento degli ingredienti.

Cioccolata alla Milanese (Barbagiada)
Per 6-8 persone

100 gr di cacao amaro, ½ lt di latte, gr 150 di zucchero, 4 tazzine di caffè forte.

In una pentolina diluite il cacao in poca acqua, aggiungendovi quindi lo zucchero, il caffè e il latte e mettete il composto sul fuoco, sbattendolo con una frusta, fin quando non si formerà sulla superficie una schiuma biancastra.

Versate la cioccolata nelle tazze, servendola bollente (in inverno!), accompagnandola con panna montata. D’estate la cioccolata è ottima anche fredda.

Variante: montate un tuorlo d’uovo con lo zucchero, aggiungete poi tutti gli ingredienti e da ultimo sempre frullando il latte bollente.


Punch all’Arancio
Per 4 persone

4 tazze di tè, 100 gr di zucchero semolato, 3 arance non trattate, il succo di altre 2, un bicchierino di Rum.

Versare il tè in una caraffa o in una zuppiera ampia, aggiungere lo zucchero, la polpa e il succo delle arance. Unire il rum e mescolare.
Servire ponendo in ogni bicchiere un po’ di polpa delle arance.


Irish Coffee
Per 8 persone

8 cucchiai di zucchero di canna, 8 cucchiai di whisky irlandese, un caffè per 8 persone, preparato con la moka, panna fresca da montare 200 gr, gr 150 di cioccolato fondente.

Montare leggermente la panna e metterla in frigorifero. Preparate il caffè con la moka.
Quindi scaldate 4 bicchieri da irish, asciugateli, mettete sul fondo di ognuno 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di whisky. Mescolate un poco poi versate il caffè bollente, senza riempire il bicchiere. (lasciare liberi circa 2 cm di bicchiere). Girare bene per far sciogliere lo zucchero.

Mettete delicatamente in ogni bicchiere 2 cucchiai di panna montata e delle scorzette di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento